iPhone 5, ultimatum di Apple: aggiornare il sistema operativo entro il 3 novembre

Apple negli ultimi giorni ha iniziato ad inviare agli iPhone 5 non aggiornati ad iOS 10.3.4 un apposito avviso che invita ad effettuare l’aggiornamento, e predisposto una nuova pagina di supporto sull’argomento. Il nuovo iOS risolve un bug piuttosto grave relativo al GPS.

L’impossibilità di rilevare correttamente l’ora del GPS a partire da poco prima dell’1:00 (ora italiana) del 3 novembre prossimo determinerà infatti conseguenze molto gravi per gli utenti iPhone 5: non solo la posizione del GPS risulterà meno precisa, ma non sarà più possibile continuare ad utilizzare l’App Store, iCloud, le email, la navigazione web e tutte le funzioni che dipendono dalla data e dall’ora corrente. Di fatto ci si ritroverà con un dispositivo privato di funzionalità essenziali.

Chi non effettuerà l’aggiornamento di iPhone 5 entro il 3 novembre dovrà procedere manualmente tramite Mac o PC: “Se non completi l’aggiornamento per l’iPhone 5 entro il 3 novembre 2019, ti verrà chiesto di farlo eseguendo il backup e il ripristino utilizzando un Mac o un PC, in quanto gli aggiornamenti del software over-the-air e il backup di iCloud non funzioneranno” scrive Apple.