Portogallo, test su sicurezza dei phon: male Aeg, Rowenta e Tristar

L’associazione dei consumatori portoghesi Deco Proteste, ha testato 15 modelli di phon scoprendo che uno su tre ha fallito i test di sicurezza. L’associazione non raccomanda il loro acquisto e ha chiesto ai produttori di rimuoverli dalla vendita. Dei cinque modelli sconsigliati tre sono acquistabili anche in Italia: si tratta dell’ Aeg Ht 5580, il Rowenta Cv 5062FO Powerline Elite e il Tristar Hd-2402pr.

I test falliti

Il modello Aeg, in particolare, combina due violazioni delle norme (EN 60335-1 e EN 60335/2/23). Da un lato, il sistema di protezione termica (anti-surriscaldamento) si è attivato solo durante il secondo test. D’altra parte, la potenza è stata valutata dal laboratorio a 1.900 W, quando il produttore annuncia 2.300 W. Questo delta del 18% è superiore alla norma autorizzata, che indica che la differenza non deve superare il 10%. Nel caso del modello Rowenta, Deco Proteste afferma: “Nel test che valuta la resistenza del cavo, non sopportava lo stress, e c’erano conduttori che si sono rotti prima della fine prova.” Il modello Tristar ha invece avuto questo problema: “È scattato l’interruttore quando abbiamo simulato la riduzione della velocità della ventola. Questa reazione non è consentita nello standard di sicurezza elettrica”.

Deco Proteste ha comunicato i risultati all’Autorità portoghese e si augura che questi modelli vengano ritirati dal commercio.