Comprare online è come aggirarsi tra gli scaffali di un magazzino senza fine. Per questo, affidarsi alle recensioni positive è l’abitudine più comune per scegliere un prodotto. Ma come reagirebbe un consumatore se sapesse che su Amazon diversi prodotti hanno una votazione finale gonfiata da recensioni rubate? Probabilmente con lo stesso stupore che ha colto Jake Swearingen di ConsumerReports, quando si è accorto che qualcosa sul sito del colosso di e-shop non andava, già nel 2017: “Ho notato qualcosa di strano: alcune delle recensioni dei prodotti sotto gli articoli erano scritte per prodotti completamente diversi. All’epoca, un portavoce di Amazon dava la responsabilità a un ‘errore tecnico’. Ma quello strano problema è persistito. L’ho visto di nuovo questo luglio, quando stavo lavorando a una storia per CR sui consigli per lo shopping di Amazon. Questa volta, ho notato un adattatore per iPhone etichettato Amazon’s Choice (il “bollino” che Amazon aggiunge ai prodotti molto popolari, ndr) con 4.469 recensioni e una valutazione media di 4.3 su 5 stelle”.
Sotto un adattatore le recensioni per una tazza di caffè
Mentre scorreva verso il basso, il giornalista cerca le recensioni per l’adattatore, ma scopre che ci sono anche recensioni positive per, tra le altre cose: una tazza di caffè, un componente aggiuntivo per una scheda madre del computer e un dispositivo per soffiare polvere dalla tastiera di un computer. “Volevo capire perché questo stesse accadendo – scrive – quindi ho inviato per e-mail l’elenco dei prodotti a un contatto con i media su Amazon. Il giorno successivo, quasi tutte le recensioni erano scomparse e quelle rimaste erano principalmente negative. La scheda ora aveva solo 43 recensioni e non era più un prodotto Amazon’s Choice”. Swearingen si accorge che il caso non è isolato e in un solo pomeriggio trova più di una dozzina di annunci che seguivano tutti lo stesso schema generale: un articolo, di solito venduto da un’azienda poco conosciuta, con molte recensioni positive per prodotti diversi da quello elencato nella parte superiore di la pagina.
Com’è possibile?
Un modo in cui i venditori loschi possono abusare del sistema è quello di combinare le recensioni di più prodotti che hanno venduto nel tempo. Una pagina potrebbe vendere calze che ottengono ottime recensioni un mese, quindi viene rivista per iniziare a vendere adattatori per cuffie il mese successivo. Le recensioni positive e la valutazione media alta continueranno ad apparire, anche se gli adattatori ottengono solo poche recensioni, tutte negative. Fondamentalmente stai dirottando il tuo prodotto. I dirottatori di recensioni sfruttano anche il meccanismo di Amazon per consentire alle aziende di elencare le variazioni dei loro prodotti. Questo sistema, quando utilizzato per lo scopo previsto, consente ai venditori di elencare scarpe o un maglione in diverse taglie o colori, con ogni taglia con una propria pagina e con le recensioni aggregate insieme. ConsumerReports afferma che i dirottatori di recensioni utilizzano uno strumento software per cercare elenchi inattivi che sono esauriti, ma che hanno ancora recensioni positive allegate “Quelli di solito sono quelli più facili da dirottare senza che nessuno se ne accorga. Da lì, i dirottatori raggruppano gli elenchi delle pagine dei prodotti e utilizzano una varietà di tattiche per caricare gli elenchi nel sistema di Amazon. In un caso, per esempio, le diverse recensioni sono state etichettate come variazioni di dimensioni dell’oggetto. Amazon ha risposto rimuovendo le recensioni illegittime e dichiarando che investe ogni anno centinaia di milioni di dollari per evitare comportamenti scorretti nelle recensioni, ma evidentemente non è sufficiente.
Come evitare di essere ingannati
ConsumerReports infine spiega il modo migliore per proteggersi dal dirottamento delle recensioni: non comprare cose senza leggere le recensioni e non fare affidamento solo sul numero di recensioni e sul punteggio medio. Scorri invece verso il basso i commenti. Se vedi recensioni fuori posto, informa Amazon. Sotto ogni recensione, c’è un link per segnalare un abuso. Innanzitutto, fai clic sul pulsante “Visualizza tutte le recensioni”, quindi ordina le recensioni in base alla più recente e nota se queste recensioni sembrano più negative di quanto suggerirebbe la valutazione media, il che potrebbe significare che le recensioni precedenti per un prodotto diverso stanno portando il punteggio medio. Ogni pagina di elenco Amazon consente inoltre agli acquirenti di porre domande sui prodotti. Se vedi domande sui sacchetti della spazzatura in una pagina che vende un tutore posteriore, è un segno che qualcosa non va. Le immagini caricate dai clienti si trovano in cima a tutte le recensioni; presta attenzione al fatto che le foto corrispondano al prodotto venduto. Infine, Amazon raccoglie anche le frasi comuni dalle recensioni di un prodotto sotto la voce “Leggi le recensioni che menzionano”. Se vedi la frase “Adoro questi stivali” appare sotto un elenco per un caricabatterie, potresti passare a un altro prodotto .