Glifosato, la revisione: “Troppo pochi dati, servono altri studi per certezze su esposizione”

“È difficile comprendere appieno l’entità dell’esposizione complessiva del glifosato in genere e in popolazioni vulnerabili come i bambini”. A dirlo è uno studio pubblicato su Environmental Health, coordinato da Christina Gillezeau. “Nonostante l’uso crescente e diffuso del glifosato, un erbicida ad ampio spettro e un disidratante, pochissimi studi hanno valutato l’entità e la quantità dell’esposizione umana” spiegano i ricercatori che hanno esaminato i livelli documentati di esposizione umana tra i lavoratori negli ambienti professionali e la popolazione generale.

il metodo

I ricercatori hanno condotto una revisione delle pubblicazioni scientifiche sui livelli di glifosato negli esseri umani; Sono stati identificati 19 studi, di cui cinque sull’esposizione professionale investigata al glifosato, 11 hanno documentato l’esposizione in popolazioni generali e tre riportati su entrambi. Otto studi hanno riportato tracce nelle urine in 423 soggetti esposti per professione e per occupazione professionale; 14 studi hanno riportato livelli di glifosato in vari biofluidi su 3298 soggetti appartenenti alla popolazione generale. Solo due studi hanno misurato le tendenze temporali nell’esposizione, entrambe le quali mostrano proporzioni crescenti di individui con livelli rilevabili di glifosato nelle urine nel tempo.

Le conclusioni

L’attuale revisione mette in evidenza la scarsità di dati sui livelli di glifosato tra gli individui esposti per uso professionale, parentale o ambientale all’erbicida. Pertanto, è difficile comprendere appieno l’entità dell’esposizione complessiva e in popolazioni vulnerabili come i bambini. “Raccomandiamo ulteriori lavori per valutare l’esposizione tra le popolazioni e le regioni geografiche, ripartire le fonti di esposizione (ad esempio, professionale, uso domestico, residui di cibo) e comprendere le tendenze nel corso del tempo”, hanno concluso i ricercatori.