Alcuni iPhone X potrebbero avere un problema al touchscreen e per questo Apple si è già impegnata alla riparazione a sue spese. In particolare due sono i comportamenti del nostro smartphone che devono metterci in allarme:
- il display, o parte del display, non risponde o risponde in modo intermittente al tocco;
- il display reagisce anche se non è stato toccato.
Al momento sarebbe coinvolto solo il modello “X” e non è certo in che percentuale: l’unica cosa certa è che Apple nell’avviso pubblicato on line non fa riferimento, come suo solito, ad una piccola quantità di smartphone. Questo fa pensare che i telefoni che presentano il difetto siano molti.
Chi crede di avere uno modello difettoso, deve rivolgersi ad un punto autorizzato o al Supporto Apple per capire come e se procedere con le pratiche di riparazione. Nel caso in cui il proprio iPhone X rientrasse nella gamma dei dispositivi difettosi, l’intervento sarà interamente a carico di Apple, senza alcun costo per l’utente. Al tempo stesso, Apple avvisa come eventuali altri problemi (dovuti ad esempio a cadute accidentali) che dovessero pregiudicare la riparazione del device dovranno essere riparati prima della componente che blocca il touchscreen: tale intervento sarebbe a carico del cliente, poiché il problema non sarebbe in alcun modo ricollegato al peccato originale del device.
Gli utenti che avessero già provveduto alla riparazione del device prima della notifica Apple potranno ottenere specifico rimborso. La sostituzione del modulo problematico sarà garantita da Apple per la durata di 3 anni dall’acquisto del modello.