Inquinamento, dagli Usa arriva l’Ice bucket challenge contro la plastica

Poche campagne hanno funzionato a livello mondiale, per fondi raccolti e consapevolezza creata, come l’Ice bucket challenge per sostenere la Sla, che nel 2014 ha portato alla ricerca 115 milioni di dollari di donazioni. Adesso le Nazioni unite ci riprovano con con #BeatPlasticPollution una campagna social contro l’inquinamento da plastica, lanciata in occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente il 5 giugno. La sfida è quella di rinunciare alla plastica monouso e a sostituirli con alternative riutilizzabili e sostenibili. Ai partecipanti viene chiesto di annunciare il loro impegno sui social media e taggare i propri amici per aiutare a diffondere il messaggio entro 24 ore con un video.

Adesioni celebri

Negli Usa la “gara” è già partita e diverse personalità tra cui l’ex attore e già governatore della California, Arnold Schwarzenegger, l’attrice di Star Trek Into Darkness Alice Eve e l’attore di diversi dilm di Woody Allen e de “Il Diavolo veste Prada”, Adrian Grenier. L’ex “terminator” ha dichiarato: “Tutti dobbiamo lavorare molto duramente per rendere questo un ambiente sano, un grande ambiente e per salvare i nostri oceani e salvare il pianeta”. Come riporta il sito EcoWatch, altri partecipanti di alto profilo si sono impegnati contro l’utilizzo di oggetti monouso come bottiglie di plastica, borse da supermercato e agitatori per bevande, tra cui il musicista Moby, e l’attore di Harry Potter Tom Felton.

Come partecipare

Per partecipare alla sfida, basta condividere un selfie o un video sui social media sul prodotto in plastica usa e getta che si smetterà di usare. Quindi  bisogna “taggare” tre amici, aziende o persone di alto profilo per sfidarli a fare lo stesso entro 24 ore. Naturalmente, bisogna includere l’hashtag #BeatPlasticPollution e menzionare @UNEnvironment. Esistono anche altri modi per partecipare alla Giornata mondiale dell’ambiente di quest’anno. Le Nazioni Unite chiedono ai cittadini, alle società e ai gruppi della società civile di tutto il mondo di organizzare pulizie e hanno offerto un kit di strumenti e piani di lezione su come battere l’inquinamento plastico. Un milione di bottiglie di plastica a base di combustibili fossili sono vendute in tutto il mondo ogni minuto.