Hoverboard e non solo visto che potremmo optare per uno skateboard elettrico, ma anche salire su una e-biga oppure su un avveneristico monociclo. Sono sempre più i veicoli di tendenza a trazione elettrica che vediamo usare attorno a noi. Ma saranno sicuri? Hanno la capicità di arrestarsi in tempo? E che autonomia hanno e come si comportano lungo il percorso? Per rispondere a queste domande il Tcs, l’Automobile clud svizzero, ha testato 4 modelli (il City Blitz B-Board, Inboard M1, Ninebot miniPRO e il Ninebot One S2) per ciascuna categoria di “mezzi di tendenza”, una parte dei cosiddetti e-MSV mezzi elettrici simili a veicoli. In realtà le prove condotte in Svizzera hanno preso in considerazione anche una bici pieghevole “tradizionale”, una elettrica, un monopattino elettrico e anche un mini scooter. In questo caso abbiamo voluto riportare solo i risultati di questi 4 “particolari” mezzi.
I risultati li vedete nella tabella di seguito: tutti difettano nella frenata ovvero “richiedono uno spazio di frenata lungo” non garantendo l’utente.
*frenando in 10 km/h
Lo spazio di frenata di una bicicletta per intenderci a 10 km/h di velocità è di appena 1,3 metri mentre per gli e-MSV è risultato fino a 6 metri nel caso dell’Inboard M1, cioè quasi 6 volte più lungo.
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