Pneumatici estivi, prepariamoci al pit stop: test su 50 gomme

PNEUMATICI TEST

Il 15 aprile termina l’obbligo di avere gli “invernali” o le catene a bordo. Il Tcs ha testato 50 marchi di pneumatici della misura 205/55 R16 (adatti su auto come Volkswagen Golf, Ford Focus e Skoda Octavia). Ecco i migliori

Il 15 aprile termina l’obbligo di montare gli pneumatici invernali o avere le catene a bordo. Si apre quindi la bella stagione e chi vuole prepararsi al pit stop il test del Tcs, il Touring club svizzero, arriva proprio in tempo. In occasione dei 50 anni di prove sulle “gomme”, l’associazione svizzera ha testato 50 marchi di pneumatici estivi, premium e non. I risultati li vedete nelle tabelle che seguono.

Pneumatici 205/55 R1 per auto tipo la Golf o la Focus

La “taglia” scelta per la valutazione è quella 205/55 R16 91V montata su auto come Wolkswagen Golf, Ford Focus o Skoda Octavia.

Il 70% del giudizio finale è legato alle prove di sicurezza, ovvero quelle che valutano il comportamento dello pneumatico su fondo asciutto e bagnato.

Il restante 30% esprime il bilancio ambientale della “gomma” in termini di usura, consumo di carburante e rumore. Nella griglia di valutazione da quest’anno sono state giudicato anche il peso della gomma e la sostenibilità di produzione. La notizia positiva è che in nessuno dei 50 marchi testati sono state rilevate sostanze nocive per la salute e l’ambiente.

I risultati: i “Molto consigliati”

Di seguito i modelli (9) che hanno ricevuto il massimo della valutazione: “Molto consigliati”:

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

I modelli “consigliati”

 

I marchi “Consigliati con riserva”

Gli estivi bocciati (“Non consigliati”)