Un richiamo che fa scalpore. Per le dimensioni, certo, e per il nome che coinvolge la Harley Davidson, ma anche perché la casa ha deciso l’operazione per salvaguardare la sicurezza con una manutenzione gratuita a cui non la costringevano neppure le stringenti leggi Usa. E viene in aiuto di chi è distratto e non segue le manutenzioni programmate e indicate nel libretto.
La società ha comunicato che le moto interessate sono i modelli Touring 2008-2011, CVO Touring e VRSC dotati di sistemi antibloccaggio dei freni (ABS). L’ipotesi è che in mancanza di manutenzione periodica potrebbero avere più di un problema di frenata.
Il tasso di incidenti mortali è inferiore del 31 per cento in una moto con freni antibloccaggio rispetto agli stessi modelli senza ABS, secondo una ricerca dell’Insurance Institute for Highway Safety statunitense. Con l’ABS, i motociclisti possono fermarsi senza il timore di bloccare le ruote, il che può comportare una scivolata pericolosa, e le distanze di arresto migliorano anche su superfici bagnate e asciutte.
Ma se i sistemi non vengono manutenuti, potrebbero non funzionare correttamente quando necessario. La Harley-Davidson è preoccupata dal fatto che i proprietari non capiscano l’importanza di cambiare il liquido dei freni DOT 4 almeno ogni due anni per evitare la formazione di depositi sui componenti dei freni. Questi depositi possono causare l’aderenza di una valvola all’interno dell’unità di controllo idraulica dell’ABS, riducendo la capacità di frenata e aumentando il rischio di incidente.
E il richiamo serve proprio a questo: lavaggio e sostituzione del liquido dei freni.
Modelli richiamati
Touring, CVO Touring e VSRC 2008-2011 dotate di freni antibloccaggio (ABS), tra cui:
Road King (FLHR), Road King Police (EFI) (FLHP), Road King Police (EFI) (FLHPE), Electra Glide Standard Police (EFI) (FLHTP), Electra Glide Classic (EFI) (FLHTC), Electra Glide Ultra Classic (EFI) (FLHTCU) e Street Glide (EFI) (FLHX)
Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente
2008 V-Rod (VRSCAWA), CVO Road King 4 (FLHRSE4), Night Rod (VRSCDA), CVO Ultra Classic 3 (FLHTCUSE3), Night Rod Special (VRSCDXA)
2008-2010 Road King Classic (EFI) (FLHRC)
2008-2009 Road Glide (EFI) (FLTR) e Electra Glide Standard (EFI) (FLHT)
V-Rod 2009-2010 (VRSCAW)
2009 CVO Ultra Classic (FLHTCUSE4) e CVO Road Glide 3 (FLTRSE3)
Speciale Night Rod 2009-2011 (VRSCDX) e V-Rod Muscle (VRSCF)
CVO 2010 Ultra Classic 5 (FLHTCUSE5) e CVO Street Glide (FLHXSE)
2010-2011 Electra Glide Ultra Limited (FLHTK) e Road Glide Custom (FLTRX)
2011 Road Glide Ultra 103 (FLTRU103), Street Glide 103 (FLHX103), Road King Classic 103 (FLHRC103), CVO Ultra Classic 6 (FLHTCUSE6), CVO Road Glide Ultra (FLTRUSE), Road Glide Custom 103 (FLTRX103) e CVO Street Glide 2 (FLHXSE2).