Le batterie sono componenti usurabili. Apple ammette le sue “colpe” e si scusa inviando una lettera ai propri clienti in cui, in sostanza, sostiene che con il passare degli anni le performances delle batterie dei suoi smartphone diminuiscono ed ecco spiegati i rallentamenti che molti utenti di vecchi modelli (ad esempio l’iPhone6) avevano lamentato prima di Natale. Per ovviare al problema, e non deludere ulteriormente i clienti, l’azienda di Cupertino ha deciso un taglio del costo delle sostituzioni.
Si tratta di una marcia indietro clamorosa. Apple ha, infatti, sempre sostenuto la tesi contraria ovvero che le batterie non fossero usurabili. Tant’è che come è noto l’iPhone ha la batteria integrata.
Così Apple ha preso carta e penna e ha scritto ai suoi clienti: “Abbiamo sempre voluto – che i nostri clienti potessero utilizzare i loro iPhone il più a lungo possibile. Siamo orgogliosi che i prodotti Apple siano noti per la loro durata e per aver mantenuto il loro valore più a lungo rispetto ai dispositivi dei nostri concorrenti. Abbiamo pensato a due soluzioni per venire incontro ai clienti. La prima riguarda il taglio dei prezzi della sostituzione della batteria. Tutti gli utenti con un iPhone 6 o successivo con batteria compromessa potranno sostituire la batteria stessa ad un costo di 29 dollari anziché 79 (i prezzi per l’Italia non sono ancora noti ma non si discosteranno di molto). La campagna sarà valida da fine gennaio a dicembre 2018 e i dettagli saranno pubblicati sul sito ufficiale di Apple. La seconda strada, invece, riguarda un aggiornamento di iOS che arriverà nelle prossime settimane che comprenderà nuove funzionalità in grado di fornire agli utenti più informazioni sulla durata della batteria del loro iPhone e sul come, questa, stia impattando sulle prestazioni del device”.