Informare e prevenire in un Paese che fa ancora fatica a parlare di educazione sessuale, di prevenzione e quindi di profilattici, di tutela della salute e del benessere è un’azione fondamentale. Per questo motivo, oggi, in occasione della Giornata Mondiale della lotta contro l’Aids, Anlaids, Lila, Arcigay e Coop distribuiscono gratuitamente migliaia di preservativi “Fallo protetto” a marchio dell’insegna della gdo. Inoltre fino al 3 dicembre 84 punti vendita Coop ospiteranno corner informativi, per sensibilizzare tutti, soprattutto i più giovani, al rispetto per se stessi e per gli altri.
I dati parlano chiaro: sono ancora troppe le nuove infezioni da Hiv in Italia (3.451 nel 2016, il nostro Paese si colloca, a parità della Grecia, al tredicesimo posto tra le nazioni Ue) l’85,6% di queste infezioni sono attribuibili a rapporti sessuali non protetti. A fianco dell’Aids inoltre, un incremento preoccupante di altre malattie sessualmente trasmissibili (Sifilide, Clamidia e il Papilloma Virus). Mentre il calo della spesa per profilattici si attesta nell’ultimo anno in un -6%. Preoccupante anche il fatto emerso nel corso dell’edizione di Icar 2017 (Italian Conference on Aids and Antiviral Research): indagini epidemiologiche scaturite da questionari sottoposti ai teenager italiani mostrano come uno su due non usi il profilattico nei rapporti sessuali.
“Non importa dove, ma “come” si fa prevenzione: nelle scuole, nei locali di aggregazione e divertimento, nei luoghi di incontro” commenta Bruno Marchini, presidente Anlaids, aggiungendo che è “prioritario è canalizzare ogni energia spesa affinché si possa giungere ad un cambiamento culturale favorevole alla promozione e al mantenimento di una qualità della vita centrata sul benessere e che abbatta lo stigma, ancora devastante sull’HIV per la costruzione di una società AIDS free”.
L’uso del profilattico è importante anche per la salute delle persone con Hiv – spiega Massimo Oldrini, Presidente Nazionale Lila Onlus: tante quelle in terapia che hanno raggiunto una condizione di salute ottimale che può essere compromessa però proprio dall’insorgere di altre Ist come sifilide, gonorrea, clamidia, papilloma virus”. Secondo Michele Breveglieri, responsabile Salute di Arcigay, invece, “è importante che questi temi entrino dalla porta principale nei luoghi più ordinari, come il supermercato, affinché si parli alla luce del sole di sesso, e anche di sesso tra maschi, ambito nel quale si verifica ancora un numero sproporzionatamente troppo alto di infezioni”.
Parte anche da queste considerazioni la volontà di Coop di rilanciare sul tema. “+ Spessi” risponde alle stesse caratteristiche qualitative degli altri profilattici a marchio (puro lattice di gomma naturale, 100% testati elettronicamente) con prezzi decisamente inferiori rispetto al mercato – conclude Roberto Nanni, responsabile Prodotto a Marchio Coop- Un modo anche questo per fare fronte comune all’esigenza di vivere consapevolmente la propria sessualità e al tempo stesso tutelare la propria salute”.
Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente