Solo due seggiolini su 17 non hanno superato il test di sicurezza del Touring club svizzero. Si tratta del Jané Grand e Recaro Optia & Smart Click Base: entrambi hanno fallito il test di collisione frontale. Dall’altro lato della classifica, troviamo molti marchi tra cui due modelli di Bebè Confort noti anche nel nostro paese. A metà della lista, un modello Chicco. (continua dopo l’immagine)
Le prove
I seggiolini per bambini sono stati esaminati e valutati secondo i seguenti criteri: sicurezza, maneggevolezza, ergonomia, presenza di sostanze nocive, facilità di pulizia e lavorazione. In particolare, l’analisi delle sostanze nocive è stata fatta su incarico dell’organizzazione per la protezione dei consumatori “Stiftung Warentest”. I seggiolini sono stati esaminati sulla presenza di idrocarburi policiclici aromatici (IPA), ftalati, sostanze ignifughe, composti fenolici, composti organici dello stagno, coloranti azoici sintetici, formaldeide e metalli pesanti. Sono state analizzate tutte le parti del seggiolino che entrano in contatto col bambino. L’analisi e la valutazione sono state eseguite sulla base del documento ZEK 01.2-08 (parte integrante dell’esame GS), della direttiva 1907/2006/CE (“REACH”), della norma europea EN-71 (“Direttive giochi per bambini”) e dello standard Ökotex 100.
I consigli del Tcs
Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente
Non sempre un seggiolino va bene per ogni tipo di auto. Prima dell’acquisto, occorre osservare i seguenti aspetti:
- Il seggiolino deve poter essere installato nell’auto nel modo più stabile e fisso possibile. Nelle automobili più vetuste capita che il seggiolino non possa essere montato in modo stabile, causa. per esempio, alle fissazioni delle cinture troppo lunghe.
- Per garantire la ritenzione ottimale, le cinture devono scorrere in modo rettilineo, senza fare pieghe.
- Per i gusci per bebè, occorre verificare la lunghezza della cintura per garantire un ancoraggio sicuro; se la cintura è troppo corta per un guscio bebè usuale, si potrà eventualmente installare un modello con base separata.
- Con i rialzi muniti di appoggi dorsali capita che la cintura non si arrotoli automaticamente se il bambino si è piegato in avanti. In tal caso, occorre provare un altro rialzo la cui posizione della guida, a livello della spalla, si adatti meglio alla geometria della cintura dell’auto.
- I modelli di seggiolini con un’omologazione semi-universale (per esempio, tutti i seggiolini con piede di supporto) non sono adatti per tutte le vetture. Generalmente, questi prodotti sono accompagnati da un elenco di veicoli appropriati.