Il test: solventi cancerogeni e tossici nelle scarpe per bambini

Le scarpe per i nostri bambini sono senza dubbio l’elemento del loro abbigliamento più delicato, quello che richiede maggiore attenzione nella scelta. E sul cui acquisto i genitori non badiamo a spese. Ma se poi dovessimo scoprire che contengono sostanze nocive per la riproduzione?
È quello che ha rivelato un test del mensile austriaco Konsument che ha messo alla prova venti modelli di calzature e che trovate sul numero in edicola del

Nel numero di ottobre del Salvagente, i risultati delle prove condotte sulle scarpe da ginnastica per bambini in vendita in Italia.

Salvagente. Sotto la lente di ingrandimento degli esperti, e di un laboratorio di analisi chimiche, sono finiti molti prodotti noti anche nel nostro paese: da Primigi a Geox passando per alcune marche in vendita presso la catena Deichmann. Per tutte le scarpe sono stati valutati diversi parametri: la qualità della suola, della tomaia, la misura e le sostanze inquinanti come cromo VI, coloranti azoici vietati, dimetilformammide, idrocarburi policiclici aromatici (Ipa) e ftalati.

Tre modelli sospetti

In generale,  la qualità delle scarpe che il mercato offre non è scadente. Nessun bocciato anche se tra i tre modelli che hanno ottenuto il giudizio più basso figurano  marchi molto not. Non scarpe da bancarella, ma modelli della Geox, di Graceland e D-Signes By Disney penalizzati dalla presenza, per quanto nei limiti di legge. del solvente dimetilformammide e in un caso di cromo esavalente metallo pesante particolarmente pericoloso in quanto riconosciuto cancerogeno.
Le due sostanze inquinanti non sono una scoperta casuale: il cromo è utilizzato per la concia della pelle e si trova come residuo nel processo di lavorazione mentre la dimetilformammide è un solvente altrettanto utilizzato dall’industria calzaturiera. In entrambi i casi si tratta di un pericolo concreto per i piedi dei bambini che dovessero venirci a contatto anche in maniera indiretta dal momento che i calzini – necessari in questo tipo di calzature – fanno da barriera.

E la legislazione europea?

Protegge poco i nostri piccoli, purtroppo. Se è vero che per alcune sostanze vi è il divieto assoluto di utilizzo (è il caso, ad esempio, del nichel), è anche vero che per altri composti ugualmente pericolosi le maglie dei regolamenti comunitari sono molto più lasche. Un esempio per tutti sono gli ftalati: aggiunti alle materie plastiche per migliorarne la flessibilità e la morbidezza, possono facilmente “migrare” e depositarsi sulla pelle, essere inalati o ingeriti. Si sospetta che alcuni di essi agiscano come interferenti endocrini, cioè creino scompensi ormonali e danneggino lo sviluppo dei nascituri. Eppure sono consentiti, seppure con dei limiti, nelle calzature per bambini.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023