iOS 11 blocca i display non originali degli iPhone

Il nuovo aggiornamento iOS – il sistema operativo utilizzato da Apple – mette fuori uso i telefoni che montano uno schermo non originale. L’allerta viene dagli Stati Uniti dove molti utenti hanno lamentato il disservizio che di fatto rende inutilizzabile il telefono cellulare. Nel nostro paese non si sono ancora registrati casi simili ma se Apple non interverrà in maniera tempestiva non è escluso che ce ne siano in un futuro molto vicino.

Le segnalazioni riguardano in particolare l’iPhone 6s e il 7 e quando si parla di display non originali, si fa riferimento a tutti quelli montati fuori dal canale ufficiale Apple: questi screen si interfacciano al modulo touch utilizzando un driver realizzato da un produttore di terze parti non riconosciuto da iOS 11, causando appunto il mal funzionamento parziale o totale del display degli iPhone. Una cosa analoga era accaduta con l’aggiornamento iOS 10 che aveva messo ko il tasto “home” degli smartphone: in quel caso Apple era intervenuta per rimediare all’errore.

Attenzione, dunque, ad istallare l’aggiornamento se siamo in possesso di uno dei due telefoni e se siamo a conoscenza di aver montato un display non originale. Tornare indietro – in gergo procedere ad un downgrading del sistema operativo – non è cosa semplice che possiamo fare tranquillamente a casa. E’ necessario l’aiuto di una persona che ha molta dimestichezza con la tecnologia e non è detto che sia in ogni caso possibile.