Caro Salvagente,
Ho prenotato tre giorni in un hotel tramite il sito Booking ma non mi sono accorto che non c’era la cancellazione gratuita, posso disdire la prenotazione o sono obbligato a pagare anche se non posso andare?
Maurizio Rugnetta
Gentile Maurizio, il Codice del consumo prevede la possibilità di recedere dal contratto stipulato a distanza senza penali entro 14 giorni dalla sua finalizzazione. Purtroppo, i casi di viaggi, alloggi e pacchetti turistici, costituiscono un’eccezione a questa regola (Art.47, comma 1g).
Nei casi come il suo bisogna affidarsi alla politica del portale, che – nello specifico di Booking – rimanda a sua volta alle scelte delle singole strutture. Su Booking, sono spesso gli stessi hotel applicano condizioni diversa da camera a camera. Per verificare la possibilità di un totale rimborso, bisogna verificare nella casella della stanza a cui si è interessati (nel caso si sia in fase di prenotazione) o cercare le condizioni di cancellazione all’interno della mail di conferma ricevuta, nel caso di pagamento già avvenuto. Nel suo caso, potrebbe perdere l’intero importo, o solo la percentuale anticipata.
Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente