Auto e vacanze: ecco come risparmiare il 25% del carburante

Ridurre la velocità, mantenere la giusta pressione delle gomme, caricare a dovere il portabagagli, così come installare un portapacchi solo quando serve, consentono di di risparmiare fino al 25% sul pieno di carburante.

Ecco, in dettaglio, qualche consiglio utile.

Velocità costante

I consumi aumentano enormemente con la velocità del veicolo. La stessa vettura che percorre 16 chilometri con un litro di benzina a 100 all’ora, ne farà 12,5 a 130 e appena 9 a 165 all’ora. Mantenere la stessa velocità, inoltre, consente di ridurre i consumi.

Bagagliaio equilibrato

Il carico posteriore incide sul serbatoio. Solo 30 chili di peso in più fanno salire il termometro dei consumi, soprattutto in salita. Il consiglio quindi è: eliminare pesi inutili e distribuire in modo equilibrato nel vano le cose trasportate.

Portapacchi solo se serve

Un normale portapacchi vuoto alza il fabbisogno di carburante del 5-8%. Che arriva fino al 15% con il peso di pacchi e valigie. Si possono tuttavia limitare i “danni” disponendo a cuneo gli oggetti sul portapacchi: i più grossi davanti e  i più piccoli dietro.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Pneumatici sotto controllo

Uno pneumatico alla giusta pressione rotola sull’asfalto assai meglio di uno poco gonfio. Una pressione di 0,5 bar in meno rispetto a quella prescritta dalla casa costruttrice incrementa già i consumi di carburante del 2-3%.

Tenere pulito il filtro dell’aria

Anche il filtro dell’aria molto sporco, le candele “imbrattate” o la frizione malconcia possono incidere di parecchio sui consumi. Un autoveicolo non sottoposto a ragionevole manutenzione preventiva presenta consumi del 10-15% superiori rispetto a un veicolo tenuto in perfetta efficienza.