Konsumer Italia ha presentato un esposto all’Antitrust in cui denuncia le esclusioni di responsabilità che easyJet prevede nel risarcimento dei danni ai bagagli. Era stato un nostro lettore a segnalarci il poster “anomalo” affisso dalla compagnia all’aeroporto di Napoli e l’associazione dei consumatori ha voluto vederci chiaro chiamando in causa proprio l’Antitrust.
Nel cartello contestato, easyJet informava i passeggeri di non essere responsabile “di qualsiasi tipo di danno a maniglie, ruote e tasche; danni causati dall’eccessivo riempimento del bagaglio; danni a merce reperibile; perdita di cinghie di trazione, cinghie di sicurezza e lucchetti.” Inoltre, approfondendo la questione sul sito della compagnia si trovano ulteriori esclusioni che altro non fanno che confondere i passeggeri. Si legge, infatti, “Non siamo responsabili di danni che siano: superficiali o esterni, dovuti a eccessivo riempimento dovuti ad acqua, pioggia o neve causati da articoli fragili o deperibili all’interno del bagaglio”. Si tratta – come ha spiegato Raffaella Grisafi, avvocato di Konsumer Italia – di esclusioni che la legge non prevede in nessun caso.