Provato per voi: Quechua, la lampada con la manovella

Bivaccare attorno a un fuoco non è sempre possibile, e l’arcaica luce della fiamma di una candela, seppur romantica, non è così efficace. Ecco il bisogno di lampade elettriche portatili, che almeno evocano, per alcuni aspetti, certi lumi, come le vecchie lanterne a olio.
Tra questi la lampada Quechua BL Dynamo. L’apparecchio Decathlon, evocante nella forma del diffusore traslucido una fiammella, è caratterizzato dal fatto di poter essere ricaricato con una manovella. Peculiarità che ci ha subito attratti… e un po’ delusi.

Leggiamo: per generare 4 minuti di luce dobbiamo “caricare” la dinamo per 1 minuto… Facciamo due conti: ho dimenticato di caricare la mia lampada, sono in bivacco a 2.000 m di quota, in tenda, distante dalla civiltà… Dovendo studiare l’escursione del giorno dopo, mi serve mezzora abbondante di luce: dunque giro ‘sta manovella per quasi 10 minuti… non sono pochi; che un piccolo e leggero caricabat- teria fosse meglio? Sì certo, ma io sono dalla parte dell’ambiente. Va bene, giriamola questa manovella: ci accorgiamo che, dopo averla estratta dalla sede scavata nel basamento, la “presina” è troppo piccola, fa interferire nel movimento i polpastrelli di pollice e indice con l’astina (figuriamoci per dita femminili con unghie un po’ lunghe); per nulla confortevole. valutazioni_quechua_bldynamo

Dopo questa importante premessa è giusto apprezzare le qualità dell’oggetto. La lampada offre due possibilità di utilizzo: in appoggio su piano verticale (dove può determinare abbagliamento in ogni direzione) e, grazie a un “golfare” (un anello) ripiegabile nella base (sarebbe meglio un gancio), appesa, per esempio all’interno di una tenda o a un ramo.
La lampada è ricaricabile anche tramite cavetto Usb (in 3 ore; la presa “micro” è protetta da un’antina flessibile in elastomero, ma il produttore non dichiara uno grado Ip di protezione), ed è alimentata da una batteria agli ioni di litio con autonomia di 4 ore per il flusso luminoso bianco di 50 lm (lumen).

Più che buoni i materiali polimerici e gli stampaggi. Nessun imballaggio come da “stile ecologico” Decathlon. Costa 14,99 euro.