La felicità per l’acquisto di un nuovo MacBook Pro potrebbe non durare a lungo, così come sua batteria. A sostenerlo è il portale dei consumatori Usa Consumer Reports, secondo cui i modelli rilasciati quest’autunno avrebbero problemi con la riserva di energia. Come riporta il sito Consumerist, la Apple ha promesso per la nuova linea di MacBook Pro circa 10 ore di utilizzo tra una ricarica e l’altra, ma molti utenti, compresi i tester di Consumer Reports, non hanno registrato risultati così positivi.
Impossibile fare una media
In una serie di tre test consecutivi, il modello da 13 pollici con il touch bar (la barra composta da un touch screen posizionata sulla tastiera) ha funzionato per 16 ore la prima volta, 12,75 ore la seconda, e solo 3,75 ore la terza. Il modello da 13 pollici, senza il touch bar ha lavorato per 19,5 ore in uno studio, ma solo 4,5 ore in quello successivo. E i numeri per il computer portatile da 15 pollici variavano dal 18,5 ore fino a 8. Di solito in fase di test sui portatili, scrive Cr, la durata della batteria varia da prova a prova di circa il 5%, ed è possibile calcolare una media ragionevole. Ma con il MacBook Pro, i risultati sono così variegati, che fare una media è inutile.
Apple non risponde
Cr ha chiesto ad Apple una spiegazione, ma l’azienda ha rifiutato di commentare i risultati per il momento, dicendo semplicemente: “Chiunque abbia una domanda sul proprio Mac o sul suo funzionamento, deve contattare AppleCare“. Forse l’azienda di Cupertino sottovaluta l’effetto commerciale del passaparola per problemi di questo tipo, che si aggiunge alle lamentele per la decisione di eliminare tutte le porte d’ingresso del portatile ad eccezione di due Usb-c, che costringe gli acquirenti a girare con gli adattatori necessari per le periferiche non compatibili.