Buoni fruttiferi, “Attenti ai rendimenti riconosciuti da Poste”

libretti postali

Federconsumatori lancia l’allarme sui rendimenti dei buoni fruttiferi postali, serie Q, in scadenza a fine anno. “Il 31 dicembre 2016 – si legge in una nota dell’associazione – scade il termine di durata trentennale dei buoni postali fruttiferi ordinari emessi nell’anno 1986 in base al decreto del ministero del Tesoro, di concerto con il ministero delle Poste e delle Telecomunicazioni, il 13 giugno 1986, che ha istituito la serie ordinaria “Q” dei buoni postali fruttiferi”.

Questi buoni possono recare sul retro un timbro a secco con rendimenti fino al 20esimo anno diversi rispetto a quelli originari. Tale timbro, spiegano dalla Federconsumatori,  si sovrappone alla tabella di rendimento stampata sul buono. “Ciò comporta che i risparmiatori hanno diritto alla liquidazione in base ai rendimenti indicati sul timbro i quali possono essere superiori rispetto a quelli previsti originariamente dalla tabella stampata sul buono”, come del resto hanno indicato diverse sentenze.

Fa fede il timbro

Diversi giudici di merito (ex multis Tribunale Bergamo, sentenza nr. 1788/2016), l’Arbitro Bancario Finanziario (ex multis decisione n. 38/12 e n. 315/11), nonché la Corte di Cassazione (ex multis  Cass. Civ. Sezione 1 16/12/2005 n. 27809 e Cass. Civ. Sezioni Unite n. 13979/2007) hanno affermato la prevalenza delle condizioni riportate sul titolo ed accettate dalle parti rispetto a quelle dettate dal Dm del Tesoro 13/06/1986 (Gazzetta Ufficiale 28 giugno 1986, n. 148) e applicate da Poste Italiane nella liquidazione di detti buoni.

“Suggeriamo ai risparmiatori che volessero in ogni caso riscuotere il buono – spiegano dall’associazione – di apporre sulla dichiarazione liberatoria la precisazione che ‘l’importo viene riscosso con espressa riserva di una verifica che lo stesso sia correttamente liquidato e dunque a titolo di acconto sulla maggior somma che si ritiene dovuta’”.

Federconsumatori offre assistenza ai possessori dei titoli in scadenza e ricorda che, stante le resistenze di Poste Italiane, è riuscita già “in innumerevoli casi, a far liquidare le somme così come previste dal timbro apposto sul buono postale”.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023