Scegliere un giocattolo da regalare a un bambino è un’operazione che richiede un’attenzione particolare, non solo per il destinatario che, in quanto piccolo, ha bisogno di giochi sicuri nei materiali e nella composizione, ma anche per la funzione che il balocco deve assumere: non soltanto un passatempo, ma uno strumento che lo aiuti a crescere nel migliore dei modi stimolando i sensi e la sua creatività. Ne abbiamo parlato con Claudia De Rosa, psicologa e psicoterapeuta, per capire quali accorgimenti usare nella scelta del gioco più adatto.
Dottoressa De Rosa, esiste il regalo ideale?
Il regalo ideale non può esistere in assoluto, esistono i regali che vanno bene per un determinato bambino. Sono scelte determinate dalle caratteristiche peculiari di ciascun bambino, dalle loro inclinazioni, talenti, passioni.
I desideri dei bambini vanno sempre assecondati? Anche quando desiderano un gioco non adatto alla loro età o al genere?
Non si può assecondare ogni desiderio poiché i bambini si affidano inconsciamente agli adulti per avere confini, pertanto è compito degli adulti saper modulare la giusta via tra i loro desideri e ciò che può soddisfarli in maniera corretta. Esistono sicuramente giochi adatti per età per una questione di sicurezza, ed è una regola da seguire. Ma non si può assolutamente parlare di giochi adatti per genere: il rischio è che così facendo si generino dannosi stereotipi.
Quali sono le caratteristiche che un giocattolo deve avere per stimolare maggiormente i bambini?
Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente
I giocattoli migliori sotto questo aspetto sono quelli capaci di coinvolgere tutti i sensi del bambino, capaci di dargli la possibilità di manipolare lasciandolo libero di decidere e creare nuovi modi per utilizzare gli stessi oggetti. Dovrebbero inoltre lasciare molto spazio al simbolico alla rappresentazione attraverso il gioco di qualcosa che non è presente ma che si può immaginare.
Può darci qualche consiglio per scegliere il giocattolo che sia un giusto compromesso tra funzione pedagogica e divertimento?
Va bene qualunque giocattolo con le caratteristiche descritte sopra, l’importante è che sia il “mezzo” e non il “fine” perché in realtà i bambini desiderano più di tutto qualcuno con cui giocare: quindi scegliamo un giocattolo e regaliamo ai bambini un po’ del nostro tempo per giocare insieme.