Pianificare gli acquisti e confrontare i prezzi prima dello shopping può consentire di risparmiare anche 200 euro sugli acquisti di materiale scolastico. A quantificare la cifra, Tiendeo, il portale leader di volantini e offerte online.
Una delle principali conclusioni dello studio è la previsione, per il 2016, dell’aumento del 7% nella spesa per materiale scolastico rispetto all’anno precedente. A tale proposito, il 39% delle famiglie coinvolte nel sondaggio si aspetta un incremento medio della spesa di 191 € per figlio in età scolastica.
Il confronto dei prezzi condotto con i volantini Tiendeo evidenzia che gli italiani possono spendere oltre 284 € per ogni figlio per il materiale scolastico, mentre il più economico è attorno a 47 € (sono esclusi elettronica e libri di testo).
Per via dell’aumento delle spese scolastiche, sempre più famiglie pianificano i propri acquisti per risparmiare il più possibile, confrontando i prezzi e cercando le migliori offerte disponibili sui prodotti di cui hanno bisogno. In questo senso si assiste ad un incremento dei consumatori digitali, dato che il 70% degli intervistati dichiara che utilizzerà strumenti online per pianificare gli acquisti del ritorno a scuola; i cataloghi online sono il sistema preferito dal 61% dei consumatori per ricercare informazioni su prodotti e prezzi disponibili.
Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente
Tuttavia, nonostante il successo degli strumenti online per la pianificazione degli acquisti, le famiglie italiane preferiscono visitare negozi “reali” per acquistare i prodotti per la scuola. Infatti, solo il 25% degli intervistati di Tiendeo sta pensando di fare acquisti per il rientro a scuola su internet.
Il sondaggio indica che il 64% degli utenti Tiendeo sceglierà un supermercato per i propri acquisti del rientro a scuola. Questi negozi, infatti, consentono di acquistare svariati prodotti in uno stesso luogo, offrendo ai consumatori un acquisto più conveniente e rapido.
LEGGI ANCHE LIBRI DI TESTO, LA MAPPA DEGLI SCONTI