I pennarelli profumati Turbo Scent? Provocano allergie. E Giotto li ritira

Profumati. Un po’ troppo. I pennarelli Giotto Turbo Scent sono stati ritirati in Francia proprio per le loro fragranze, in grado di scatenare allergie nei bambini che li usano.

L’allarme nasce da un test di Que Choisir (che TestMagazine aveva anticipato) che aveva richiamato le famiglie a fare attenzione a cosa mettere nello zaino scolastico dei  bambini: l’associazione dei consumatori francesi aveva infatti pubblicato i risultati di un test di laboratorio sulle sostanze indesiderate contenute in vari tipi di materiale scolastico. Sulla base di questa constatazione, aveva chiesto il richiamo proprio dei pennarelli Giotto Turbo Scent (venduti anche in Italia), e una migliore regolamentazione di questi prodotti a livello nazionale o europeo.

Ora, in attesa di capire se la Giotto ritirerà i suoi prodotti anche da noi, ai genitori non resta che guradare attentamente negli zaini dei propri figli per scoprire se nei loro astucci ci sono questi pennarelli ed evitare di farli usare ai piccoli.

Riproponiamo anche l’elenco dei prodotti testati da Que Choisir e dei problemi riscontrati.

 

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

[huge_it_gallery id=”20                                            “]