“Non perdere l’occasione dei doppi saldi”, “Ultima settimana”. Quanti di voi si sono chiesti quanto durano effettivamente i saldi di Poltronesofà?
Da anni oramai proseguono questo tipo di promozioni e le “ultime settimane” sfuggono anche al conto dell’ascoltatore più esperto. Ma, alla fine, non sono sfuggite all’Istituto di Autodisciplina pubblicitaria. Su ricorso di uno storico concorrennte di Poltronesofà (la Natuzzi), lo Iap ha esaminato il messaggio e ne ha ordinato la cessazione.
Ma non si è fermato a quella parte. A finire sotto la scure del provvedimento anche il famoso slogan “siamo gli artigiani della qualità” giudicato “in contrasto con l’art. 2 CA relativamente al contesto rappresentativo in cui viene veicolato il claim”. Insomma di qualità artigiana – per un’industria del genere – non si fovrebbe parlare.
Chissà che l’azienda di Forlì non decida di ritornare alle origini, ripescando il fortunato spot con Sabrina Ferilli che ammiccava “Beato chi se lo fa… il sofà”