Allarme incendio, ritirato un hoverboard in Francia

Dopo gli Stati Uniti anche la Francia ritira dal mercato un hoverboard, uno skateboard di fantasia, fluttuante e senza ruote, utilizzato nella saga di Ritorno al futuro (in particolare nel secondo e terzo episodio) da Michael J. Fox. Si tratta della marca Gifi di Gyroboard e il rischio è quello che possa prendere fuoco durante l’utilizzo.

Il precedente

Negli Usa l’allarme è scattato a ridosso di Natale dello scorso anno quando, dopo alcune segnalazioni di incendio, Amazon prima – e Toys’R’Us e Target poi – decisero di interrompere la vendita nei propri store online. Allo stesso tempo la Commissione per la sicurezza dei beni di consumo americana (Cpsc) annunciò l’avvio di un’indagine per capire i motivi del problema chiedendo poi a tutti i produttori di far certificare questi monopattini elettrici dall’UL, una società di certificazione indipendente (l’analogo della nostra Imq), proprio per scongiurare i pericoli.

 

 

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023