Usa, Amazon “Prime Video” (con abbonamento mensile) sfida Netflix

Amazon sfida Netflix. Sembra non avere più confini il raggio d’azione del colosso americano del commercio on line che ora punta dritto a sottrarre utenti a Netflix sul campo dei servizi di streaming on line on demande (film e serie tv da vedere a pagamento via Internet).

L’offerta di Amazon è quella di un abbonamento mensile al proprio servizio di video, meno costoso rispetto a quello della concorrenza.

Finora il servizio per guardare film e video Prime Video di Amazon era incluso all’interno dell’abbonamento annuale a Prime che costa 99 dollari (l’anno), ma che comprende anche notevoli vantaggi sugli acquisti, come la gratuità della spedizione entro due giorni, i videogiochi scontati, l’accesso alla biblioteca Amazon Prime Musica e gli sconti sugli acquisti online.

La novità di questi giorni è dunque quella di “scorporare” il servizio in streaming dal pacchetto completo e farne un servizio autonomo con un abbonamento mensile e a un costo davvero concorrenziale: secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, il servizio costerà infatti 8.99 dollari al mese, ovvero un dollaro in meno rispetto alla tariffa mensile di Netflix.

La scelta dell’abbonamento mensile (e non annuale) appare ragionato: permetterà, infatti, alle persone di aggiungere il servizio e di abbandonarlo a proprio piacimento. Certo, significherà anche rinunciare ai vantaggi sopra ricordati, cui si ha diritto solo con il più caro abbonamento completo a Prime.

sponsor

Ma Amazon ha pensato anche a una soluzione di mezzo: chi vuole ottenere le agevolazioni di Prime, e al contempo non vuole abbonarsi per 12 mesi, potrà scegliere l’ulteriore tariffa di 10.99 dollari al mese. In questo modo, in pratica, si possono ottenere i vantaggi assicurati dall’abbonamento Amazon Prime, pagando solo per i mesi in cui interessa averli (ad esempio nel periodo dello shopping natalizio).