In merito alla notizia del ritiro di 3100 confezioni di salvaslip bio Organyc, in seguito alle analisi della rivista francese 60 Millions de Consommateurs, l’azienda ci scrive quanto segue:
“La decisione di Corman di ritirare un piccolo lotto di suoi prodotti Organyc non conferma lo scandalo, ma semplicemente la promessa del brand alle sue consumatrici. Organyc è un brand bio e in quanto tale non deve contenere tracce di pesticidi. Nel rispetto della regolamentazione per la coltivazione biologica, l’uso di sostanze chimiche sintetiche, incluso il glifosato, è proibito. Questo approccio nella coltivazione biologica è verificato e certificato da un’organizzazione indipendente.
In quanto prodotto di derivazione agricola, il cotone è potenzialmente a rischio di contaminazioni esterne, diversamente delle fibre sintetiche contenute nei comuni prodotti per l’igiene intima femminile.
Le tracce di glifosato che sono state rinvenute nei nostri salvaslip (Lot: 20150723) sono estremamente basse (25 nanogrammi / grammo). Ad ogni modo, la sicurezza e la salute delle consumatrici è un’assoluta priorità per Organyc, di conseguenza abbiamo deciso di ritirare dal mercato le 3100 confezioni di prodotti contaminati, delle quali 1200 distribuite in Francia e le restanti in Canada.
Solo per informazione, secondo l’Efsa (European Food Safety Authority), il consumo quotidiano tollerabile di glifosato è pari a 500 nanogrammi / grammo: per una donna con un peso di circa 50 kg, questa quantità corrisponderebbe a 300.000 assorbenti contaminati”.