Giocattoli, ritirate dal mercato le costruzioni magnetiche Kliky

Il Rapex, il sistema di allarme rapido dell’Unione europea, ha pubblicato il ritiro dal mercato e il divieto di commercializzazione di un giocattolo, definito “prodotto pericoloso”, in quanto non conforme ai requisiti della direttiva europea sulla sicurezza del giocattolo: si tratta delle costruzioni magnetiche “KLIKY” della Plastwood Italia, con sede in Sardegna.

Il provvedimento, come segnalato dallo Sportello dei diritti di Giovanni D’Agata, si è reso necessario in seguito al campionamento ufficiale eseguito dalla stessa azienda che ha rilevato il pericolo di “soffocamento” per i bambini più piccoli. In pratica, il giocattolo – sottoposto a prove meccaniche e fisiche – ha ceduto: i magneti che si trovano all’interno delle placchette triangolari e quadrate (e che servono per attrarre i grossi connettori a forma di tubo) possono staccarsi e generare piccole parti facilmente ingeribili da un bambino piccolo che può così rischiare di soffocare.

La linea Kliky è disponibile in varie confezioni con all’interno diverse parti combinabili e intercambiabili comprese le ruote, gli ingranaggi e i puzzle, in scatole di plastica di 51, 80 e 150 pezzi.