I passeggeri si mettano l’anima in pace: presto, molto presto, le dimensioni del bagaglio da portare nella cabina dell’aereo cambieranno di nuovo. E non certo a loro favore. È questo il piattino che stanno preparando le principali compagnie aeree, già d’accordo con i produttori di valigie, pronti a vendere una nuova linea di bagagli a mano con con l’etichetta “IATA cabina OK”.
A redigere nuove linee guida è stata la International Air Transport Association (IATA), che raggruppa i 260 principali vettori aerei. Compagnie che assieme gestiscono l’83 per cento del traffico aereo.
La proposta è quella di una cura dimagrante del bagaglio: la dimensione massima di quello a mano dovrebbero ridursi a 55 cm di lunghezza, 35 cm di larghezza e 20 cm di profondità.
I limiti, attualmente, da compagnia a compagnia, come si vede dalle tabelle che pubblichiamo in questa pagina.
Tuttavia, sette compagnie hanno già detto che seguiranno i nuovi controlli: Air China, Avianca, Azul, China Southern, Emirates, Lufthansa e Qatar.
E NOI PAGHIAMO!
La proposta della Iata, con ogni probabilità, lascerà i passeggeri nell’imbarazzo tra l’acquisto di nuovi trolley più piccoli e l’uso dei soliti da però in stiva – cosa che ora normalmente comporta un supplemento. In parole povere un’altra tassa sul prezzo del biglietto.
Le compagnie aeree hanno redatto le nuove linee guida in accordo con Boeing e Airbus, i principali costruttori aeronautici. E hanno dialogato anche con le industrie di bagagli che produrranno una nuova linea di valigie che saranno contrassegnate con l’etichetta “IATA cabina OK” .
Con queste nuove regole, secondo l’industria, si dovrebbe scongiurare di salire in aereo e trovare gli scomparti del bagaglio a mano interamente pieni.
“Ci deve essere una dimensione che assicura al passeggero di portare a bordo il proprio bagaglio,” ha detto al Telegraph Thomas Windmuller, vice presidente senior della IATA per aeroporti, passeggeri, carico e sicurezza.
“E questo dovrebbe accelerare il processo di imbarco,”, ha aggiunto. “Una vittoria per tutti”, secondo il vicepresidente della Iata.
“VINCONO SOLO LORO”
“A vincere, al solito, sono solo le lobbies – commenta sarcastico a TestMagazine Carmelo Calì, responsabile del settore turismo di Confconsumatori -. Vince sicuramente l’industria dei produttori di valigie che grazie a un provvedimento che va contro i passeggeri, ‘costringerà’ i consumatori a spendere per comprare altri bagagli a mano. E vince la lobby delle compagnie, dato che in questo modo si limita ancora di più la possibilità del passeggero di portare effetti personali in cabina. Obbligandolo a scegliere la stiva, opzione che le compagnie fanno pagare”.
LE DIMENSIONI DEL BAGAGLIO A MANO AMMESSE ATTUALMENTE
COMPAGNIA | PESO AMMESSO(in chilogrammi) | DIMENSIONI MASSIME(lxpxh, in centimetri) |
ALITALIA | 8 | 25 x 35 x 55 |
RYANAIR | 10 | 20 x 40 x 55 |
EASYJET | 10 | 25 x 45 x 56 |
IBERIA | ND | 25 x 45 x 56 |
LUFTHANSA | 8 | 23 x 40 x 55 |
AIR FRANCE | 12 | 25 x 35 x 55 |
VUELING | 10 | 20 x 40 x 55 |
VIRGIN | 10 | 23 x 36 x 56 |
BRITISH | 23 | ammessi due bagagli:1)25 x 45 x 56
2)20 x 36 x 42 |
WIZZ AIR | ND | 25 x 32 x 42 |