Solari per il viso, perché costano anche 4 volte quelli per il corpo?

Gli ingredienti sono quasi gli stessi di quelli per il corpo, eppure quando i solari sono destinati al viso il prezzo può anche quadruplicare

È tempo d’estate e non possiamo fare a meno di scegliere la crema solare che dovrà accompagnarci nelle giornate di sole. Una volta trovata quella giusta per i bambini (con l’aiuto del nostro test) è il momento di fare i conti con il prodotto più adatto a noi. E qui, se possibile, le cose si complicano.

Da tempo, ormai, quasi tutte le marche di creme solari propongono dei prodotti ad hoc per il viso che, essendo la parte più scoperta di tutto il corpo, ha bisogno di essere protetta maggiormente. Ma perché i solari per il viso costano molto di più delle versioni per il corpo?

Se lo sono chiesto diverse associazioni dei consumatori, in primis Quoi Choisir che nel test effettuato ad aprile sulle creme solari per il viso ha rilevato in diversi casi una protezione più bassa di quella dichiarata: ben 5 prodotti su 13, la maggior parte dei marchi più noti, secondo la rivista francese, non protegge al livello dell’indice dichiarato e il prezzo, confrontato con la crema solare per il corpo della stessa marca, è molto più elevato, fino a sette volte più alto.

Anche l’Associazione dei consumatori olandese, Consumenten bond, ha testato 13 filtri solari realizzati appositamente per il viso, tutti con un fattore di protezione 50. In cinque casi la protezione è risultata inferiore a quella indicata sulla confezione. Ad esempio le creme solari per viso Biotherm WaterloverNivea Sun UV e Lancaster Sun Sensitive Oil Free Milky Face Fluid offrono una protezione effettiva di 39, 33 e 31.

Oltre ad avere una confezione più piccola, per essere trasportata più facilmente ed entrare anche nella tasca di una camicia, la versione della crema solare specifica per il viso è diversa da quella proposta per il resto del corpo perché è pensata per rendere la pelle meno unta, meno lucida e per essere assorbita più velocemente. Ma se si guardano bene gli ingredienti, scopriamo che la composizione non varia molto e, come ha dichiarato Sandra Molenaar, direttrice della Consumenten bond: “Per l’ambiente e per il portafoglio è meglio applicare anche sul viso la crema solare per il corpo, meno dannosa e più economica”.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

I nostri confronti

Per confermare questi dati abbiamo fatto qualche ricerca ed abbiamo constatato che il prezzo dei solari per il viso è quasi sempre doppio, se non triplo o quadruplo rispetto al prezzo del prodotto corrispondente offerto per il corpo.
Ad esempio Collistar propone la “crema viso solare protezione attiva pelli sensibili SPF 50+” che costa 35 euro per 50 ml di prodotto. Il “latte spray protezione pelli ipersensibili SPF 50” della stessa marca, indicato per viso e corpo costa 36 euro per 200 ml di prodotto, praticamente un quarto della crema viso. Un’altra “crema solare protezione attiva pelli ipersensibili SPF 50+” di Collistar si posiziona, invece, nel mezzo con 36 euro per 100 ml di prodotto.
Per Shiseido abbiamo confrontato la crema viso solare “Expert sun protector face cream SPF30” e il latte solare viso e corpo “Expert Sun Protector Cream SPF30”: la prima costa circa 40 euro per 50 ml, praticamente il triplo del secondo prodotto che costa 41 euro per 150 ml.
Per Nivea abbiamo confrontato la crema solare per il viso “Uv viso specialist derma skin clear FP50+” che ha un prezzo di 13,50 per la confezione da 40 ml, e il latte solare “Sensitive immediate protect allergie solari fp50+” che costa un quinto (13,99 euro per il flacone da 200 ml).
Per La Roche Posay abbiamo considerato due prodotti della linea Anthelios: “Uvmune 400 crema idratante con profumo SPF 50+”, venduta a un prezzo di 24 euro per 50 ml di prodotto, e lo “Spray corpo invisibile SPF50+” venduto a un quarto (27 euro per 200 ml di prodotto).
Infine, per Avène abbiamo messo a confronto la “Crema senza profumo SPF50+ Protezione molto alta” indicata per il viso ad un prezzo di 24,90 per 50 ml e l’”Eau Thermale Avene Intense Protect SPF 50+ Protezione Solare Molto Alta” venduta a 25 euro per il flacone da 150 ml, un terzo rispetto alla crema viso.