Caricabatterie per smartphone, la metà non è sicura. Attenzione a questi modelli

Circa la metà dei caricabatterie per telefonini in commercio non sono sicuri. A dirlo è il magazine francese Que Choisir, che è partito dal chiedersi come mai i prezzi in commercio variano da 1 a 35 euro, e ha finito con il testare 20 modelli con prezzi bassi (fino a 15 euro) comprati in popolari catene di distribuzione o su portali online come Amazon, confrontandoli con i caricabatterie Apple e Samsung, venduti a 25-30 euro. Solo 4 modelli sono stati trovati conformi alle normative in materia di marcatura e sicurezza elettrica, mentre 5 caricabatterie, incluso quello di Apple, presentano difetti minori. Ancora più allarmante, 11 dei 20 modelli testati hanno gravi carenze o addirittura addirittura pericolosi (gruppi 3 e 4). La sicurezza dei caricabatterie è stata valutata in base alla direttiva Bassa Tensione e allaa norma europea NF EN 60950-1.

I modelli analizzati divisi per gruppi in base alla sicurezza

 

Gruppo 1 – Caricabatterie sicuri

● TEKMEE 40.448.254

● ESSENTIEL B 8003310

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

● HOMEDAY X-PERT 370324

● SAMSUNG EP-TA20EWE

Tensione, frequenza, intensità di corrente, riferimento del modello, nome e indirizzo del produttore, marcatura CE, riciclaggio, uso interno, nota esplicativa chiara … questi caricabatterie hanno etichettatura e documentazione impeccabili. Hanno anche superato tutti i test di sicurezza. Prova che è possibile offrire buoni accessori a prezzi equi: tre modelli di questo gruppo costano meno di 8 euro. Il caricabatterie Samsung è altrettanto impeccabile, ma molto più costoso.

Gruppo 2 – Piccoli difetti

● MAXXTER ACT-U1AC2-02V2

● APPLE AR1400 (25 €)

● RE-LOAD RL-CH-W2P0524-R

● GOOBAY 73274

● SELECLINE 87040 / TC3A842A

Questi caricabatterie non sono pericolosi ma i produttori hanno trascurato i loro obblighi di etichettatura. Nessuno spiega il simbolo “doppio isolamento” (dispositivo di classe 2, senza messa a terra, isolamento rinforzato senza parte metallica accessibile). Molti non riescono a specificare che questo accessorio va utilizzato solo in ambienti chiusi. Altri non spiegano i simboli apposti. Tuttavia, è possibile utilizzare in sicurezza questi caricabatterie.

Gruppo 3 – Gravi errori di progettazione

● HOÉ P.K.0504 / LY-SA20

● TEMIUM 4279441

● DEPOSITO ELETTRO 937554

Oltre a segnalare preoccupazioni, i prodotti di questo gruppo presentano un rischio a causa di gravi difetti di progettazione o di fabbricazione. Que Choisir spiega: “Ad esempio, abbiamo osservato più volte che la saldatura dei fili di alimentazione a bassa tensione sul circuito stampato è insufficiente. Lo standard richiede che siano collegati da due dispositivi di fissaggio indipendenti”. Su un caricabatterie, il cavo SELV interno (bassissima tensione di sicurezza), che elimina i pericoli per il corpo umano in caso di contatto e protegge i componenti, era difettoso. “Se hai uno di questi accessori, sbarazzati di loro il più presto possibile” scrive Que choisir.

 

Gruppo 4: decisamente pericoloso

 ● ZINNIAYA XD35704

● A1400

● COMOMINGO XD35703

● COMOMINGO AR-600

● JOJA XBA014 / YHC 10-67

● EP-TA20EWE

● ATA-U90EWE

● AR-600

“Questi prodotti sono così pericolosi che è molto preoccupante trovarli sul mercato – scrive Que Choisir – Oltre alla solita negligenza relativa all’etichettatura (alcuni non recano alcuna iscrizione e sono stati consegnati in una semplice plastica trasparente), questi caricabatterie presentano gravi difetti di progettazione. Cavi a bassa tensione fissati in modo errato, tensione di isolamento insufficiente, mancanza di protezione interna da sovraccarichi e cortocircuiti … I rischi di innesco di incendi sono reali. Tanto più che molti di questi modelli non hanno resistito al test dielettrico e che le differenze minime tra i componenti non sono rispettate (distanze in aria e distanze di dispersione), il che dimostra sono male isolati. “Abbiamo osservato archi elettrici tanto impressionanti quanto spaventosi. La ciliegina sulla torta, questi accessori sono spesso molto fragili: la metà di loro si è rotta durante il nostro test di caduta a 1 metro” conclude il magazine.