Problemi con il sensore del freno a mano: richiamate alcune serie di Dacia Duster

dacia

Il sensore dell’attuatore del freno di stazionamento (il cosiddetto freno a mano) è posizionato in modo errato, mettendo l’auto a rischio di incidenti. Per questo motivo, alcune serie di Dacia Duster sono state richiamate.

Il sensore dell’attuatore del freno di stazionamento (il cosiddetto freno a mano) è posizionato in modo errato, mettendo l’auto a rischio di incidenti. Per questo motivo, alcune serie di Dacia Duster sono state richiamate. A diffondere l’alert è stato Rapex, il sistema di allerta rapida Safety gate dell’Ue, e riguarda le Dacia Duster prodotte dal 13/03/2024 al 26/02/2025, con i numeri di serie: e19*2007/46*0026*22 a e19* 2007/46*0026*26.

Il problema rilevato

Il motivo del richiamo riportato per esteso spiega nel dettaglio il problema: “Il sensore di posizione dell’attuatore del freno di stazionamento è posizionato in modo errato, causando il posizionamento errato del perno di bloccaggio in posizione “P lock” e l’inserimento del freno di stazionamento quando si preme il pulsante P sul selettore del cambio, quando il motore è spento, quando si slaccia la cintura di sicurezza del conducente o quando si apre la portiera del conducente. Ciò aumenta il rischio di incidenti e lesioni, sebbene il freno di stazionamento elettrico (APB) rimanga funzionante e possa immobilizzare il veicolo.”

Raccomandazioni

Il produttore consiglia di contattare il rivenditore nel caso si fosse in possesso di una delle automobili interessate dal richiamo.