Separata meccanicamente o costituita con aggiunta di acqua: che cotoletta è?

cotoletta costituita da parti di carne con aggiunta di acqua, SEPARATA MECCANICAMENTE
Four frozen chicken cutlets breaded in bread isolated on white background

Un lettore chiede la differenza tra due diciture comuni sulle confezioni: “carne separata meccanicamente” e “costituita da parti di carne con aggiunta di acqua”. Vediamo in dettaglio le differenze

Caro Salvagente,

recentemente mi è capitato di trovare nei supermercati cotolette di pollo,nuggets che sino a poco tempo fa avevano la dicitura “Carne separata meccanicamente”. Ora non trovo più questa dicitura ma trovo quest’ altra “Cotoletta costituita da parti di carne con aggiunta di acqua.

La mia domanda è se entrambe le diciture sono la stessa cosa e cioè che sono cotolette con carne separata meccanicamente.

Nunzio Schiavano

 

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Caro Nunzio,

La dicitura “Carne separata meccanicamente” è diversa dalla dicitura “Cotoletta costituita da parti di carne con aggiunta di acqua”. Entrambe, però, sono utilizzate.

“Carne separata meccanicamente” indica la modalità con cui le carni vengono rimosse dalla carcassa animale; nello specifico attraverso un procedimento meccanizzato, automatizzato in continuo. Questo procedimento permette di recuperare tutta la carne e il tessuto connettivo attaccati all’osso.
A livello di qualità esistono 2 metodiche di separazione meccanica: una ad alta e una a bassa pressione. Con la prima si possono trovare anche piccoli residui di tessuto osseo e midollo nelle carni.
La dicitura “cotoletta costituita da parti di carne con aggiunta di acqua” indica che diversi tagli di carne vengono ricomposti mediante un impasto degli stessi con acqua.
Le carni possono essere ottenute anche con la tecnologia della “carne separata meccanicamente” ma in questo caso vanno specificati entrambi i procedimenti in etichetta.
Dal punto di vista qualitativo, questa ricomposizione non permette di conoscere nel dettaglio i tagli usati e quindi si possono avere ad esempio contenuti di proteine di diverse qualità in relazione alla percentuale di collagene presente.