Pfas, dal polo ex Solvay di Spinetta Marengo fuoriuscita anomala di acido fluoridrico

pfas

Alle preoccupazioni legate al ritorno della produzione di Pfas, per gli abitanti di Spinetta Marengo (Al) se ne aggiunge una nuova: dal polo ex Solvay, Syensqo, è stata registrata una perdita in ambiente di acido fluoridrico

Alle preoccupazioni legate al ritorno della produzione di Pfas, per gli abitanti di Spinetta Marengo (Al) se ne aggiunge una nuova: dal polo ex Solvay, Syensqo, è stata registrata una perdita in ambiente di acido fluoridrico. Nel pomeriggio dl 7 agosto, la fuga in aria è stata generata da uno dei reattori dell’area Algofrene, l’impianto dove vengono fatti reagire i gas per produrre i composti fluorurati, tra cui anche i Pfas.

I rilevamenti di Arpa

Arpa è intervenuta nel pomeriggio analizzando i dati della stazione di monitoraggio ambientale di Spinetta via Genova, dichiarando: “I  dati della stazione hanno evidenziato venti provenienti dai settori  nord ovest e nordest  e dati di acido fluoridrico sotto i limiti di quantificazione”. dopo un secondo rilevamento, la sera stessa, Arpa ha dichiarato: “Le misure in campo effettuate con strumentazione portatile non hanno evidenziato concentrazioni significative di acido fluoridrico. E’ importante precisare che la pioggia ne ha favorito l’abbattimento, in quanto l’acido fluoridrico è molto solubile in acqua”. 

I cittadini chiedono lo stop alla produzione di Pfas

Il sindaco di Alessandria dovrebbe convocare un tavolo tecnico dopo Ferragosto. Nel frattempo i cittadini e i comitati continuano a protestare, a fine luglio con una lettera alle autorità locali, avevano chiesto il divieto di produzione di Pfas e la bonifica del territorio. Lo scorso aprile erano state riscontrate, probabilmente anche in quel caso per una fuga, concentrazioni anomale del Pfas cC6o4 nella falda superficiale sotto lo stabilimento. Notizia che aveva portato la Provincia a imporre lo stop alla produzione, ripartita però lo scorso 26 luglio.

Spinetta Marengo, la Provincia di Alessandria riautorizza l’ex Solvay a produrre il Pfas cC604