Pink Stuff, il sapone miracoloso: che ne pensa chi lo ha provato

THE PINK STUFF

Una crema rosa interamente naturale, adatta a rimuovere magicamente qualsiasi tipo di sporco da ogni superficie. È il Pink Stuff, protagonista di un mercato mondiale, questo sì miracoloso. Funziona davvero? E cosa c’è dentro?

Il flacone da 8 euro è uno dei detergenti per tutti gli usi più venduto su Amazon, con oltre 9mila valutazioni a 4,5 stelle. Gli appassionati di pulizia possono essere visti su tutti i social media mentre strofinano lo sporco dalle porte del forno, dai lavandini, dalle pentole e dalle piastrelle del bagno.

Stiamo parlando del Pink Stuff, commercializzato come una “Pasta per la pulizia dei miracoli [che] può essere utilizzata praticamente su qualsiasi superficie”. Un prodotto che sta facendo miracoli – questo è sicuro – in termini di vendita in tutto il mondo: pensate che negli Stati Uniti ha totalizzato 105.000 valutazioni entusiastiche su Amazon. Ma oltre alle vendite impressionanti, cosa c’è davvero dentro la  crema rosa e quanto può davvero mantenere le impegnative promesse?

È quanto si è chiesta Consumer Report, la più autorevole rivista dei consumatori nordamericani.

Cosa c’è dentro il Pink Stuff

“Uno sguardo alla scheda tecnica del prodotto mostra che la pasta contiene alcuni saponi delicati e un’alta concentrazione di particelle di quarzo”, ha spiegato Jim Rogers, PhD, direttore della ricerca e test sulla sicurezza alimentare presso l’associazione statunitense, paragonandola a “carta vetrata liquida”.

Dovrebbe funzionare in modo simile ai detergenti a base di polvere come Comet e Ajax, afferma James Dickerson, direttore scientifico di CR.

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The Pink Stuff è granuloso e alcalino, il che significa che dovrebbe essere utile a contro lo sporco oleoso dalle superfici proprio grazie alla sua azione abrasiva. Ma mentre il sito Web del produttore afferma che può essere utilizzato su quasi tutte le superfici, Rogers afferma che lo limiterebbe a superfici dure come piastrelle, vasche e lavelli.

Dickerson dice che lo proverebbe su padelle di alluminio, ma sarebbe più attento con un oggetto più delicato. “Una pulizia vigorosa è la chiave per farlo funzionare”, dice. Ciò significa che hai ancora bisogno di un sacco di buon olio di gomito vecchio stile. “Lasciarlo riposare su una macchia non aiuterà molto.”

Testato su una pentola di alluminio bruciata, spiega la giornalista Perry Santanachote di Consumer Reports, ha funzionato bene sul fondo annerito dopo diverse sessioni di lavaggio. Ma non è stato in grado di rimuovere la vecchia macchia di cibo bruciato all’esterno.

Dove non dovresti usarlo

I detergenti abrasivi possono danneggiare alcune superfici. The Pink Stuff potrebbe graffiare le finiture lucide di elettrodomestici da cucina in acciaio inossidabile, metalli placcati, smalti e pavimenti finiti. “Evita di usarlo su tutto ciò che è delicato o qualsiasi cosa che può essere facilmente segnata o graffiata”, afferma Dickerson.

Un’avvertenza che, se si va al di là dell’iperbole pubblicitaria (“può essere utilizzata praticamente su qualsiasi superficie”) è ben chiara  leggendo le istruzioni del produttore, che affermano chiaramente: “Attenzione a non esercitare troppa pressione, in quanto ciò potrebbe causare graffi sulle superfici. Prestare particolare attenzione al vetro, alle superfici in acciaio lucidato a specchio e ai piani cottura in ceramica”.

E poiché è un detergente di base (alcalino), probabilmente non è la scelta migliore per rimuovere depositi minerali, macchie di ruggine e depositi di acqua dura. Un detergente acido funzionerebbe meglio.

La “roba rosa” è dannosa?

Una delle principali attrattive del Pink Stuff è l’affermazione che è naturale al 100%, poiché “non è così dannoso come molti dei detergenti per la casa là fuori in questi giorni”. Consumer Reports ha contattato il produttore, Star Brands, per avere più informazioni ma non ha ricevuto risposta.

“Potrebbe benissimo essere fatto di materiali che puoi trovare in natura, ma il termine ‘naturale’ trasmette solo emozioni, nessuna definizione significativa, scientifica e standardizzata delle proprietà dei contenuti”, afferma Dickerson. “Sembra un gioco di marketing per affrontare le preoccupazioni delle persone per i prodotti per la pulizia sicuri”.