Caro Test Salvagente,
sono titolare di un’attività commerciale e ho un impianto termico a pompa di calore. Ho letto che ci sono diverse agevolazioni per chi utilizza questi sistemi di riscaldamento. Ho contattato un operatore elettrico e mi ha detto che – ad esempio – non ho diritto alla tariffa elettrica agevolata perchè è riservata solo ai privati e non anche alle attività commerciali. Mi aiutate a fare chiarezza sulle agevolazioni previste per le pompe di calore?
Lettera firmata
Cara lettrice,
Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente
le confermiamo che la tariffa agevolata è riservata solo ai privati. Parliamo della tariffa D1 che è riservata a coloro che installano un sistema termico a pompa di calore inverter titolari di utenze domestiche (quindi non commerciali come nel suo caso) che hanno un contatore elettronico telegestito e che sono in prima casa. Purtroppo quindi non è il suo caso come le ha risposto l’operatore che ha contattato.
Potrebbe però avere diritto alla riduzione fiscale del 65% in alternativa al nuovo Conto termico nel caso in cui ha sostituito il sistema di riscaldamento con l’attuale impianto a pompa di calore. Se invece l’impianto del suo negozio è ancora quello originario non può nemmeno accedere a questi incentivi.