Nestlé ritira latti per neonati in Italia e in Europa: “Misura precauzionale” per un ingrediente

NESTLE'

Nestlé ritira in via precauzionale alcuni lotti di latte per neonati in Italia e in altri Paesi europei per una possibile deviazione microbiologica in un ingrediente. Nessun caso di malattia confermato.

Nestlé ha annunciato il ritiro volontario e precauzionale di alcuni lotti di latte per l’infanzia in diversi Paesi europei, tra cui Italia, Germania, Austria, Danimarca e Svezia. La decisione riguarda prodotti destinati all’alimentazione dei neonati e nasce da un problema di qualità riscontrato in un ingrediente fornito da uno dei principali partner del gruppo.

In una nota pubblicata sul proprio sito, il colosso alimentare svizzero spiega di aver «effettuato un’analisi di tutti gli oli di acido arachidonico e delle miscele di oli corrispondenti utilizzati nella produzione dei prodotti per l’alimentazione infantile potenzialmente interessati». Secondo l’azienda, la misura è stata adottata a titolo puramente cautelativo, dal momento che «non è stato finora confermato alcun caso di malattia correlato ai prodotti in questione».

I prodotti coinvolti e i link utili

Sulle versioni locali del sito Nestlé dei Paesi interessati, l’azienda ha pubblicato le foto e i numeri dei lotti oggetto del richiamo, che variano a seconda del mercato e del nome commerciale del prodotto.

sponsor

Screenshot

Nestlé Italiana informa che «in collaborazione con le autorità competenti, sta richiamando volontariamente alcuni lotti di prodotti formulati per l’infanzia». I lotti commercializzati in Italia e interessati dal richiamo sono elencati sul sito ufficiale dell’azienda.

La decisione, precisa il gruppo, si inserisce nel principio di precauzione ed è successiva a un precedente richiamo volontario di due lotti avvenuto nel dicembre 2025. In questo caso, il richiamo è stato disposto «per una potenziale deviazione microbiologica riscontrata in un ingrediente utilizzato nella composizione di questi prodotti».

L’avvertenza ai consumatori

Nonostante non vi siano al momento conferme di disturbi o effetti negativi legati al consumo dei prodotti interessati, Nestlé raccomanda di non consumare il prodotto e di attenersi alle indicazioni pubblicate.

Per i consumatori italiani è attiva una linea di assistenza dedicata:

Numero verde Nestlé Italia: 800 434 434
Attivo tutti i giorni dalle 8 alle 22