Capi Coveri Tailor venduti come offerte outlet, ma lo sconto non c’era: multa Antitrust

outlet

L’Antitrust ha irrogato una sanzione di 300mila euro a Man Project, perché commercializzava negli outlet di tutta Italia abbigliamento con il marchio Coveri Tailor con sconti fittizi

L’Antitrust ha irrogato una sanzione di 300mila euro a Man Project, perché commercializzava negli outlet di tutta Italia abbigliamento con il marchio Coveri Tailor con sconti fittizi.

La multa

La sanzione è per pratica commerciale scorretta in relazione alla vendita di capi di abbigliamento prodotti in Tunisia. “Questi prodotti – già al momento dell’arrivo in Italia – presentano un cartellino con più prezzi, di cui quello più elevato “barrato”, quando in realtà si tratta di capi di abbigliamento nuovi, destinati direttamente alla vendita in negozi outlet e che non sono stati mai posti in vendita in negozi tradizionali e/o in boutique Coveri non outlet” scrive l’Antitrust.

Prezzi ingannevoli

A conclusione dell’istruttoria, avviata a seguito di una segnalazione dell’Ufficio delle Dogane di Livorno, l’Autorità ha accertato che questa modalità di vendita avveniva in violazione delle norme del Codice del Consumo, perché induce in errore i consumatori sulla natura dei prodotti in vendita (non si tratta infatti di prodotti offerti a un prezzo ribassato in quanto rimanenze di magazzino di un marchio noto o “invenduto” di precedenti stagioni). Inoltre, la presenza nel cartellino di vendita di un prezzo elevato “barrato”, mai concretamente applicato e non corrispondente all’effettivo prezzo di vendita nei canali non outlet, inganna il consumatore, che si trova già all’interno dei negozi outlet di Man Project, anche sullo sconto e sull’apparente convenienza economica dell’acquisto.

Il marchio Coveri Tailor

La società non è titolare di alcun marchio, ma è autorizzata all’utilizzo del marchio Coveri Tailor dalla società Tailor Man (a sua volta licenziataria del marchio “Coveri Tailor”). Man Project offre in vendita una vasta gamma di capi di abbigliamento maschile a marchio “Coveri Tailor” attraverso sei punti vendita in Italia (cinque negozi outlet e un centro commerciale), situati nelle Regioni Lazio, Toscana, Piemonte, Lombardia e Friuli Venezia Giulia. La tipologia di merce venduta include: abbigliamento casual e sportivo; abbigliamento elegante e formale; outwear (cappotti, giacche) e accessori.