
Health Canada segnala un possibile rischio di epatotossicità legato a Garcinia cambogia e acido idrossicitrico. Riportati casi internazionali, anche con trapianto di fegato. L’ente imporrà avvertenze e invita a consultare il medico prima dell’uso
L’autorità regolatoria del Canada (Health Canada) ha valutato il possibile legame tra l’uso della Garcinia gummi-gutta (nota anche come tamarindo del Malabar o Garcinia cambogia) e dell’acido idrossicitrico con il rischio di epatotossicità.
Non è la prima accusa nei confronti della Garcinia, all’inizio del 2025 era stata la Francia a lanciare un alert.
La Garcinia gummi-gutta è un frutto utilizzato nel sud-est asiatico per le sue proprietà soppressive dell’appetito. La sua buccia contiene una serie di sostanze attive, tra cui l’acido idrossicitrico, che può essere estratto dal frutto o prodotto sinteticamente per l’uso in prodotti naturali per la salute. L’epatotossicità, che può derivare dall’esposizione a estratti e isolati della pianta, può evolvere in complicazioni più gravi, come l’insufficienza epatica.
Health Canada ha analizzato i rapporti di incidenti presenti in Canada Vigilance, VigiBase dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), banche dati internazionali e letteratura scientifica. L’analisi ha incluso un caso canadese di epatotossicità documentato nella letteratura scientifica, in cui il paziente, che assumeva Garcinia gummi-gutta insieme ad altri prodotti naturali (incluso l’estratto di tè verde), ha avuto bisogno di un trapianto di fegato. Sebbene altri prodotti naturali possano aver contribuito all’epatotossicità, non si può escludere un ruolo della Garcinia gummi-gutta.
Inoltre, sono stati rivisti 93 casi internazionali di epatotossicità. In cinque (5) di questi, la Garcinia gummi-gutta è risultata l’unico ingrediente riportato. In quattro (4) di questi casi è stato necessario un trapianto di fegato, senza che fossero identificate altre cause di epatotossicità. Sebbene in molti casi fossero presenti fattori confondenti (condizioni mediche preesistenti o uso di altri prodotti e/o farmaci), le evidenze supportano un possibile legame tra l’uso di Garcinia gummi-gutta o acido idrossicitrico e il rischio di epatotossicità in condizioni simili a quelle d’uso in Canada.
Le evidenze suggeriscono che il rischio associato appare idiosincratico: la sua comparsa non dipende dalla dose né dalla durata dell’assunzione, ed è imprevedibile, con fattori di rischio sconosciuti. Nella maggior parte dei casi, l’epatotossicità è reversibile sospendendo il prodotto.
A causa del possibile legame riscontrato, Health Canada adotterà misure in collaborazione con i produttori per includere in questi prodotti naturali informazioni sui segni e sintomi di avvertimento dell’epatotossicità, tra cui:
-
colorazione giallastra di occhi o pelle,
-
urine scure,
-
nausea,
-
vomito,
-
dolori addominali.
Ai consumatori sarà consigliato di interrompere l’uso e consultare un professionista sanitario se manifestano uno qualsiasi di questi sintomi. Inoltre, chi ha una patologia epatica preesistente o assume farmaci dovrà consultare un professionista della salute prima di iniziare l’uso di prodotti contenenti Garcinia cambogia o acido idrossicitrico.






