Pfas, la Danimarca vieta 23 pesticidi contenenti Tfa

pfas

L’Agenzia danese per la protezione dell’ambiente ha revocato l’approvazione di 23 pesticidi contenenti Tfa, un composto Pfas a catena corta, a seguito di una valutazione del loro impatto ambientale. La proposta italiana di limitare questa sostanza giace in Parlamento

L’Agenzia danese per la protezione dell’ambiente ha revocato l’approvazione di 23 pesticidi contenenti Tfa, un composto Pfas a catena corta, a seguito di una valutazione del loro impatto ambientale. L’Agenzia danese per la protezione dell’ambiente ha controllato sei principi attivi in 33 pesticidi: fluazinam, fluopyram, diflufenican, mefentrifluconazolo, tau-fluvalinato e flonicamid. L’Agenzia danese per la protezione dell’ambiente prevede di poter prendere decisioni sui restanti dieci casi nei prossimi mesi. I pesticidi in questione saranno vietati tra sei e quindici mesi, e si prevede che la produzione di patate sarà la più colpita dalle restrizioni.

Safe: rimuovere il problema a monte

Secondo la Ong Safe food advocacy Europe (Safe):”È stato dimostrato che il costo della rimozione di Pfas e Tfa dall’acqua potabile è estremamente elevato. Safe ritiene che l’unico modo efficace per combattere l’inquinamento da Pfas sia affrontarlo alla fonte”.

Il Tfa in Ue

Il Tfa è un prodotto della degradazione dei Pfas ed è stato ripetutamente rinvenuto nelle acque sotterranee. Sebbene la legislazione Ue preveda livelli massimi di Pfas, non vi sono indicazioni sui prodotti di degradazione dei Pfas, come il Tfa. I Verdi al Parlamento europeo hanno inviato un’interrogazione scritta prioritaria alla Commissione europea per garantire che i livelli di Tfa siano misurati e considerati nell’attuazione della legislazione vigente.

La proposta di stretta ferma al parlamento italiano

A fine marzo, arriva all’esame del Parlamento italiano il Decreto Legge urgente, già approvato dal Consiglio dei Ministri, volto a ridurre i livelli consentiti di Pfas (composti poli e perfluoroalchilici) nelle acque potabili e a inserire limiti per il Tfa (acido trifluoroacetico). Il testo non ha ad oggi concluso il suo iter.

sponsor