
Alcuni ingredienti presenti nelle creme idratanti, antirughe e in altri cosmetici aumentano gli effetti del sole sulla pelle e ci espongono al rischio di macchie o scottature. Ecco quali sono le sostanze da evitare
Quando ci esponiamo al sole, oltre ad utilizzare un prodotto solare sicuro, dobbiamo sapere anche quali prodotti evitare per non rischiare danni alla pelle. Alcuni ingredienti presenti nelle creme idratanti, antirughe e in altri cosmetici, infatti, aumentano gli effetti del sole sulla pelle e ci espongono al rischio di macchie o scottature. Si tratta di ingredienti fotosensibilizzanti, che aumentano la sensibilità della pelle ai raggi solari e la indeboliscono, danneggiando la barriera cutanea. Inoltre la loro composizione chimica, che interagisce direttamente con i raggi UV, provoca arrossamenti e, in certi casi, vere e proprie scottature.
Vediamo nel dettaglio quali sono gli ingredienti da evitare quando ci si espone al sole
Il retinolo (o vitamina A) e gli acidi esfolianti: meglio usarli la sera
Altro nome della vitamina A, il retinolo e i suoi derivati (i retinoidi) sono utilizzati per le loro proprietà antiossidanti e cheratolitiche (eliminano cioè lo strato corneo della pelle). Favoriscono anche la produzione di collagene e sono molto usati contro acne, rughe, linee sottili e persino eczema. Tuttavia, il loro effetto esfoliante rende la pelle più sottile e fragile, esponendola maggiormente ai danni del sole.
Anche gli acidi esfolianti, che servono a eliminare imperfezioni del viso (macchie, acne, piccole cicatrici) rimuovendo il primo strato protettivo cutaneo, rendono la pelle più vulnerabile. Si tratta degli alfa-idrossiacidi (AHA), come acido glicolico, lattico, citrico e malico, e dei beta-idrossiacidi (BHA), come l’acido salicilico, utilizzato contro l’acne, la forfora o come conservante.
Evitare i prodotti per l’acne (con perossido di benzoile)
Potente antibatterico ed esfoliante, è un principio attivo antiacne, con azione cheratolitica e antinfiammatoria. È presente in farmaci da banco o da prescrizione contro l’acne, sotto forma di pomata, come Curaspot, Cutacnyl o Acuspot. I prodotti contenenti fino al 5% di perossido di benzoile si possono acquistare senza ricetta. I foglietti illustrativi avvertono chiaramente del rischio di fotosensibilizzazione.
L’idrochinone, vietato nei cosmetici, spesso usato come sbiancante
Agente schiarente, agisce sull’iperpigmentazione e sulle macchie scure riducendo la produzione di melanina, il pigmento che non solo dà colore alla pelle, ma la protegge anche dai raggi UV. Vietato nei cosmetici, l’idrochinone è ancora disponibile solo su prescrizione medica (col nome di mequinolo). Purtroppo è ancora venduto illegalmente come prodotto sbiancante per la pelle.
Gli oli essenziali, nemici del sole
Alcuni oli essenziali, in particolare quelli di agrumi (limone, pompelmo, arancia, bergamotto…), contengono furocumarine, sostanze fotosensibilizzanti. Applicarli di giorno può causare macchie pigmentarie. Per individuarli nella lista ingredienti, bisogna fare attenzione perché non sono sempre indicati come essential oil, ma possono comparire come fruit oil o leaf oil, a seconda della parte della pianta usata. Un altro indizio: i loro allergeni, obbligatoriamente elencati alla fine dell’Inci, come geraniolo, limonene, linalolo, ecc.
Comunque, essenziali o meno, gli oli non vanno d’accordo con il sole, perché creano un effetto lente che amplifica l’azione dei raggi UV. Basta ricordare il monoï o la “grassa da mungitura” usata un tempo per abbronzarsi, oggi fortunatamente caduti in disuso.
E i profumi?
Negli anni ’60, acque di Colonia e profumi causarono numerosi casi di “dermatite da profumo”, dovuti a sostanze fotosensibilizzanti. Oggi la normativa è cambiata e le formulazioni moderne dovrebbero esserne prive. Attenzione però alla presenza di alcol, che può semplicemente seccare la pelle.
Evitare questi prodotti o usarli solo di sera
Applicare una crema solare sopra un cosmetico contenente attivi fotosensibilizzanti spesso non basta. Meglio evitare questi prodotti in estate o durante periodi di forte esposizione al sole. Se proprio necessari, usarli solo la sera, prima di andare a dormire. Durante il giorno, è meglio proteggere la pelle con un cappello e crema solare con fattore adeguato, da riapplicare regolarmente.









