Bollette, si sblocca il bonus 200 da euro (ma solo per alcuni)

luce bollette

Finalmente l’Arera ha comunicato i tempi per la distribuzione del bonus bollette straordinario da 200 euro, a lungo rimandato. Purtroppo però il contributo al momento si sblocca solo per chi già riceve il bonus sociale. Incerta la tempistica per gli altri

Finalmente l’Arera ha comunicato i tempi per la distribuzione del bonus bollette straordinario da 200 euro, a lungo rimandato. Purtroppo però il contributo al momento si sblocca solo per chi già riceve il bonus sociale. Incerta la tempistica per gli altri.

Per chi riceveva già il bonus sociale

Ma entriamo nel dettaglio. Dal 1° aprile, l’erogazione del contributo una tantum di 200 euro per chi già percepisce il bonus sociale, lo sconto in bolletta per chi vive in condizioni economiche di disagio, con un Isee non superiore a 9.530 euro, (20mila per le famiglie numerose con almeno 4 figli a carico). Anche se l’Arera non lo dice esplicitamente, è probabile che in questo caso l’accredito si trovi nella prima bolletta utile.

Per tutti gli altri beneficiari… tempi ancora incerti

Ma il bonus è destinato non solo a questa categoria di persone, ma in questo caso viene esteso a tutti coloro che hanno un Isee al di sotto dei 25mila euro. In questo caso, invece, le tempistiche si fanno più fumose.  L’Arera fa sapere che a breve “adotterà un ulteriore provvedimento per completare la platea dei beneficiari che riceveranno il contributo straordinario. E per definire le modalità e tempistiche di erogazione a tutti gli aventi diritto, fino alla soglia Isee di 25mila euro”. Per un bonus approvato il 28 febbraio scorso ma annunciato dal governo settimane prima, non si può certo parlare di tempi celeri.