
Un problema di conformità della spina ha determinato un maxi richiamo dei modelli delle serie Ledljus, Sommarlanke, Strala, Svartra e Utsund: l’elenco completo
Ikea ha avviato un maxi richiamo di illuminazioni e lampade led (5 serie) per rischio folgorazione. “Tutti i clienti in possesso delle illuminazioni e delle lampade a Led da esterno appartenenti alle serie LEDLJUS, SOMMARLÅNKE, STRÅLA, SVARTRÅ e UTSUND – si legge nel sito dell’azienda – sono urgentemente invitati a interromperne l’uso e a contattare Ikea. A causa di un errore di fabbricazione, la spina di alcuni di questi prodotti è risultata non conforme ad uno standard di sicurezza e ciò determina un rischio di folgorazione. I prodotti interessati possono essere identificati attraverso il nome del driver per LED, la data di produzione del driver per LED e il nome della spina (i dettagli sono riportati di seguito)”.
Elenco dei prodotti Ikea richiamati:
- LEDLJUS illuminazione a LED da esterno, nero, 24 luci
- LEDLJUS illuminazione a LED da esterno, nero, 64 luci
- SOMMARLÅNKE lampada da terra a LED 100 cm da esterno, beige
- SOMMARLÅNKE illuminazione a LED da esterno multicolore, 12 lampadine
- STRÅLA illuminazione a LED lampeggiante da esterno, color oro, 24 luci a stella
- STRÅLA tenda luminosa a LED da esterno, stella, 48 luci
- SVARTRÅ illuminazione a LED da esterno, nero, 12 luci
- UTSUND illuminazione a LED da esterno, nero, 24 luci
Nome del driver per LED interessato: ICPSH24-2-IL-1
Date di produzione del driver per LED interessato ICPSH24-2-IL-1 (AASS): 2138, 2141, 2148, 2209, 2215, 2224, 2231, 2236, 2320, 2326, 2332, 2336, 2347, 2409, 2413, 2421, 2423, 2424, 2426, 2434, 2437
Nome della spina interessata: SYK-02F
Perché l’uso di questi prodotti non è sicuro?
La sicurezza è al primo posto tra le priorità di Ikea. In fase di sviluppo, i nostri prodotti vengono sottoposti a un’attenta valutazione dei rischi e a test rigorosi per garantirne la piena conformità ai requisiti e alle normative in tutti i mercati nei quali Ikea opera.Ciononostante siamo venuti a conoscenza di un errore di fabbricazione: una particolare spina utilizzata nei prodotti sopra elencati è risultata non conforme ad uno standard di sicurezza riguardante il controllo dell’ingresso di acqua. I prodotti interessati dal richiamo possono essere identificati attraverso il nome del driver per LED (ICPSH24-2-IL-1), la data di produzione del driver per LED (AASS: vedi tutte le date di produzione interessate nell’elenco sopra) e il nome della spina (SYK-02F).
Sono interessati dal richiamo unicamente i prodotti che riportano, contestualmente, le tre condizioni di cui sopra: l’assenza anche di una sola condizione, precisa l’azienda, esclude il prodotto dal richiamo.
Cosa devono fare i clienti?
I clienti che possiedono uno dei prodotti interessati dal richiamo, spiega la nota dell’azienda, devono interromperne immediatamente l’uso e contattare Ikea per ricevere un rimborso completo. Inoltre sollecitiamo i clienti a diffondere la notizia di questo richiamo, soprattutto se sono a conoscenza del fatto che i prodotti richiamati siano stati offerti, prestati o venduti ad altri clienti.
Cosa possono aspettarsi i clienti?
I prodotti interessati possono essere restituiti presso qualsiasi negozio Ikea per ricevere un rimborso completo. Non è richiesta la prova d’acquisto (scontrino).
Per ulteriori informazioni contatta Ikea al numero 02/36011887.
“Ikea – conclude la nota – si scusa per il disagio che questo richiamo potrebbe causare”.