Un aumento di casi di cani portati dal veterinario per attacchi di panico, di aggressività, allucinazioni. Tanto in Germania che in Finlandia, Belgio, Paesi Bassi e Svizzera. È quella sulla quale si stanno concentrando le autorità tedesche: sospetti sugli ossi da masticare in pelle bovina
L’Università di Medicina Veterinaria di Hannover (TiHo) segnala che, da agosto 2024, è stato osservato in tutta la Germania un aumento dei casi di cani portati dai veterinari con sintomi neurologici acuti, talvolta gravi. Sono in corso indagini per determinare la causa della malattia.
Una rete composta da autorità regionali dei vari Stati federali tedeschi, università e laboratori, centri antiveleni (GIZ), l’Ufficio federale tedesco per la protezione dei consumatori e la sicurezza alimentare (BVL) e l’Istituto federale tedesco per la valutazione del rischio (BfR) sta lavorando a stretto contatto su questa questione. Tra le ipotesi attualmente in esame vi è la possibilità che le ossa da masticare vendute nei negozi per animali siano una fonte potenziale dei sintomi descritti.
L’Università di Medicina Veterinaria di Hannover (TiHo) riporta che casi simili sono stati segnalati anche in altri paesi europei, come la Finlandia, l’Estonia, Belgio, Paesi Bassi e Svizzera. I sintomi osservati variano per tipologia e gravità, spaziando da eccitazione estrema improvvisa, attacchi di panico accompagnati da ululati e tentativi di fuga, a fasi di aggressività, allucinazioni e perfino convulsioni epilettiche.
Il decorso della malattia può durare da alcuni giorni a settimane, con variazioni nella tipologia e nella gravità dei sintomi. L’Università di Medicina Veterinaria di Hannover sottolinea che nella maggior parte dei casi il trattamento dei sintomi porta a un miglioramento. Pertanto, in presenza di tali sintomi, si raccomanda di portare immediatamente il cane presso uno studio veterinario o una clinica di neurologia veterinaria per ulteriori esami.
Una rete di esperti in Germania sta attualmente indagando sulle possibili cause dei sintomi, comprese le ossa da masticare. Questi prodotti vengono pubblicizzati come utili per migliorare l’igiene dentale degli animali, rafforzare i muscoli della mascella e offrire un passatempo. Sono commestibili e di solito realizzati con pelle di bovini, suini o diversi tipi di pollame. Secondo gli articoli di stampa pubblicati in Germania i ricercatori guardano con attenzione le ossa da masticare in pelle di bovino, che potrebbero essere contaminate da tossine durante il processo di produzione. E mnolti esperti raccomandano ai proprietari di cani di evitare temporaneamente questi prodotti e di consultare immediatamente un veterinario in caso di sintomi sospetti.