La rivalsa del datore di lavoro: un diritto poco conosciuto e sottoutilizzato

Pubbliredazionale a cura di MG

Si tratta dell’opportunità che hanno i datori di lavoro di recuperare i costi sostenuti a causa dell’assenza forzata dal lavoro di un dipendente, dovuta a lesioni causate da terzi

 

La rivalsa del datore di lavoro è un diritto importante nel contesto della responsabilità civile, ma è poco conosciuto e soprattutto poco esercitato. Si tratta dell’opportunità che hanno i datori di lavoro di recuperare i costi sostenuti a causa dell’assenza forzata dal lavoro di un dipendente, dovuta a lesioni causate da terzi.

 

In pratica, quando un dipendente subisce lesioni sia in ambito lavorativo che extra-lavorativo, il datore di lavoro si trova a dover garantire la retribuzione del dipendente assente, nonostante la mancata prestazione lavorativa. Questo comporta un danno economico per l’azienda, che può essere risarcito dalla parte responsabile delle lesioni o dalla sua compagnia assicuratrice.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Una volta che il dipendente è guarito e ha ripreso la sua attività lavorativa, il datore di lavoro può recuperare:

  • tutto quello che ha speso per sostituire il dipendente nel tempo in cui non è potuto andare al lavoro;
  • tutto quello che ha versato a vuoto senza poter usufruire della prestazione di lavoro del dipendente;
  • l’eventuale mancato guadagno dell’azienda a causa dell’assenza del dipendente.

 

I dati statistici rivelano che circa l’80% delle aziende non è consapevole del proprio diritto di rivalsa, rinunciando complessivamente a diverse decine di milioni di euro ogni anno.

L’evento lesivo per cui si può richiedere la rivalsa può essere avvenuto sia in ambito lavorativo che extra-lavorativo. Inoltre, i tempi di prescrizione consentono alle aziende di recuperare i costi delle assenze dei dipendenti anche per eventi accaduti diversi anni prima.

Attraverso i servizi offerti da MG, i datori di lavoro possono ottenere un risarcimento per i costi sostenuti a seguito delle assenze dei propri dipendenti.

È possibile richiedere il risarcimento per:

– Eventi accaduti negli ultimi 2 anni in ambito di circolazione stradale.

– Eventi accaduti negli ultimi 5 anni per responsabilità civili diverse.

La rivalsa del datore di lavoro rappresenta quindi uno strumento fondamentale per tutelare la produttività delle aziende di tutte le dimensioni.

MG, nella sua esperienza di gestione di dipendenti assenti per sinistri causati da terzi, è riuscita a recuperare più di €1.200.000 di risarcimenti per i datori di lavoro.

Chiama la filiale più vicina a te per sapere come puoi recuperare il risarcimento che spetta alla tua azienda per l’assenza forzosa di un dipendente: https://www.emmegirisarcimenti.com/contatti/