Calcio e streaming pirata, il tribunale di Milano respinge ricorso della Lega Serie A contro provider Usa

calcio
Beer glasses and chips in front of tv, football at home, soccer supporters

Una vittoria dei fruitori di streaming pirata per le partite di calcio e una sconfitta per la Lega Serie A: il tribunale di Milano ha rigettato il ricorso della Lega contro il provider statunitense Cloudflare che si rifiuta di far parte della piattaforma antipirateria italiana

Una vittoria dei fruitori di streaming pirata per le partite di calcio e una sconfitta per la Lega Serie A: il tribunale di Milano ha rigettato il ricorso della Lega contro il provider statunitense Cloudflare che si rifiuta di far parte della piattaforma antipirateria italiana.

Il ricorso

Lo scorso aprile, infatti, la Lega Serie A si era rivolta ai giudici contro la decisione di Cloudfare di non iscriversi a Piracy Shield, sviluppata dalla Serie A per rendere più veloci e efficaci le misure per bloccare i siti di streaming pirata degli eventi sportivi.

La sentenza

Ma per il tribunale di Milano, imporre a un operatore internazionale di iscriversi a una piattaforma è “estraneo al perimetro dei poteri assegnati all’Autorità giudiziaria”. Questo vuol dire che non si può obbligare un provider straniero di bloccare alla fonte siti che trasmettono streaming illegali, come invece fa Piracy Shield.

Come funziona il Piracy Shield

La piattaforma italiana, infatti, consente di individuare e oscurare gli indirizzi IP dei siti che trasmettono illegalmente i contenuti delle pay-tv. Nel caso si Cloudfare, come scrive il Corriere della Sera che riporta la notizia, “Lo streaming illegale delle partite verrebbe garantito da una Vpn gratuita (Warp) che nasconde il vero indirizzo Ip dei dispositivi. Informazioni delle quali è a conoscenza l’azienda stessa, ma fino a questo momento Cloudflare si è rifiutata di fornire i log delle connessioni alle forze dell’ordine”.

La polemica sui prezzi

La decisione dei giudici di Milano rappresenta anche un nuovo capitolo nella polemica tra le piattaforme detenenti i diritti tv del calcio e i tanti appassionati che trovano vergognoso il livello dei prezzi degli abbonamenti per seguire campionato e coppe, lievitati a cifre difficili da sostenere per molte famiglie. 

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Dazn senza limiti: ancora aumenti per l’abbonamento alla Serie A a soli 5 mesi dagli ultimi