Lucchetti per bici: il test svizzero svela i migliori e i peggiori

bici lucchetto furto

Il Touring club svizzero ha confrontato 15 modelli di lucchetti per bici, la maggior parte venduti anche in Italia, con prove di “scasso”

 

Più un lucchetto è solido e pesante, più è difficile aprirlo. Ad esempio, per rompere il piccolo lucchetto a catena Abus bastano uno spray al ghiaccio e un martello, mentre per il massiccio lucchetto a catena Kryptonite sono necessari diversi minuti di lavoro con una smerigliatrice angolare. Questo è solo uno degli esempi riportati dal Touring club svizzero che ha confrontato 15 modelli, la maggior parte venduti anche in Italia, con prove di “scasso”.

I migliori

A vincere il confronto è Kryptonite Evolution Series 4 1090 (costo 65/70 euro sui portali italiani) che ha una percentuale complessiva delll’88% (sopra l’80 è da considerarsi “molto difficile da aprire”). Nella stessa categoria, a seguire Hiplok D1000 (250 euro circa); Abus Granit X-Plus 540 (85 euro); Tex-Lock Orbit (140 euro). 

I peggiori

La maglia nera della classifica è il Prophete Rahmenschloss (24 euro), seguito nella stessa categoria (sotto il 30%) dal Master Lock 8143 EURDPRO (12 euro). Un po’ meglio ma comunque non difficili, (30-50%), Abus Web 1200 (30 euro); Kryptonite Kryptoflex 1018 (22 euro) e Con-Tec Ecoloc (26 euro).

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

 

Metodi e valutazione

Apertura tecnica dei lucchetti: 20%

In collaborazione con due membri di un club di ladri di serrature, si è cercato di aprire tutti i lucchetti senza distruggerli. A tale scopo è stata utilizzata un’ampia gamma di strumenti. I due esperti hanno avuto a disposizione 15 minuti ciascuno per aprire i lucchetti. Sulla base delle loro esperienze, gli esperti hanno valutato tutti i lucchetti in termini relativi.

  • 10%: Entrambi gli esperti sono riusciti ad aprire il lucchetto.
  • 30%: Solo uno degli esperti è riuscito ad aprire il lucchetto.
  • 50%: Il lucchetto avrebbe potuto essere aperto se il tempo a disposizione fosse stato maggiore.
  • 70%: Il lucchetto è difficile da aprire.
  • 80%: Il lucchetto è molto difficile da aprire.
  • 90%: Solo poche persone al mondo riescono ad aprire questo lucchetto.
  • 100%: Il lucchetto è impossibile da aprire

Aprire i lucchetti con la forza: 70%

I lucchetti sono stati aperti con i seguenti strumenti:

  • Leva metallica: se un lucchetto può essere forzato solo con una leva, riceve un punteggio compreso tra lo 0% (10 secondi) e il 20% (120 secondi).
  • Taglierina: se un lucchetto può essere aperto con una semplice taglierina laterale, riceve un punteggio compreso tra il 20% (durata 60 secondi) e il 40% (durata 360 secondi).
  • Spruzzo a freddo e martello: se un lucchetto può essere rotto con uno spruzzo a freddo e un martello, riceve un punteggio compresotra il 40% (durata 60 secondi) e il 50% (durata 240 secondi).
  • Tronchesino: se un lucchetto può essere scassinato con dei tronchesini, riceve un punteggio compreso tra il 50% (durata 10 secondi) e l’80% (durata 100 secondi).
  • Smerigliatrice: se un lucchetto può essere scassinato con una smerigliatrice a batteria, riceve un punteggio compreso tra l’80% (durata 0 secondi) e il 100% (durata 500 secondi).

Se con un determinato utensile si impiega più tempo del tempo massimo specificato, al lucchetto viene assegnato il massimo dei punti possibile nella categoria in questione.

Ma è anche il contesto che fa la sicurezza…

Fondamentalmente però, scrive Tcs, “ci si chiede quanto debba essere sicuro un lucchetto per evitare il furto. Le considerazioni includono il valore della bicicletta, il luogo e l’ora in cui viene parcehggiata. Ad esempio si tratta di una stazione ferroviaria trafficata o davanti a casa in campagna, è girono o notte, infine per quanto tempo la bicicletta viene parcheggiata. A seconda della situazione, può essere sufficiente un semplice lucchetto a cavo o sono necessari lucchetti più robusti”.

Raccomandazioni del TCS

  • Il costo di un lucchetto per bicicletta dovrebbe aggirarsi intorno al 5% del valore del veicolo.
  • Quando scegliete un lucchetto per bicicletta, considerate il luogo in cui intendete lasciarla. Se deve essere lasciata durante la notte in una stazione ferroviaria trafficata, non deve essere possibile aprire il lucchetto con delle tronchesi.
  • I lucchetti da telaio sono pratici per le soste brevi. Le e-bike costose richiedono un lucchetto aggiuntivo per poter bloccare la bicicletta.
  • Se avete stipulato un’assicurazione per la bicicletta, verificate se ci sono dei requisiti minimi per il lucchetto da utilizzare.