Kit con scarsa sensibilità o con tempi più lunghi di quelli dichiarati (e dunque con risultati inaffidabili): è il risultato dei controlli dell’Autorità antifrode francese sui test gravidanza, menopausa e ovulazione da supermercato e farmacia.
Quasi un anno di controlli per scoprire che in 4 casi su 10 i test urinari casalinghi di gravidanza, ovulazione e menopausa avevano anomalie nell’etichettatura e difetti di sensibilità .
È il poco confortante risultato di un’indagine eseguita tra settembre 2022 e luglio 2023 dalla DGCCRF, la Direzione francese della concorrenza, del consumo e della repressioni frodi sui prodotti venduti nei supermercati e nelle farmacie. L’obiettivo era verificare la loro sicurezza, la presenza di tutte le informazioni necessarie per un corretto utilizzo e se le prestazioni dichiarate in termini di rapidità fossero effettive.
L’indagine si inserisce nel proseguimento di un’indagine condotta nel 2017 sugli autotest di gravidanza e ovulazione, i cui tassi di non conformità si avvicinavano alla metà dei campioni testati; e di un’altra indagine condotta nel 2020, che ha evidenziato difetti di informazione sugli autotest di gravidanza e ovulazione venduti online.
Nel contesto di questa indagine, sono stati effettuati controlli presso 59 istituti: produttori, farmacie, supermercati e ipermercati… I controlli hanno riguardato:
Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente
- La conformità dell’etichettatura e del foglio illustrativo, compresa la presenza di istruzioni in francese, indispensabili per un corretto utilizzo del test;
- La sensibilità degli autotest, cioè la loro capacità di rilevare o meno gli ormoni nelle urine entro un certo tempo e la correttezza del tempo minimo di lettura indicato sulla confezione e sul foglio illustrativo rispetto a quello misurato in laboratorio.
Tempi di interpretazione più lunghi di quelli dichiarati
Dei 22 prodotti analizzati e testati in laboratorio, 9 prelievi sono stati giudicati non conformi. In particolare:
- 5 test di gravidanza non conformi su 14, per difetto di sensibilità , mancanza di marchio CE e mancanza di istruzioni in francese;
- 2 test di ovulazione non conformi su 6, per mancanza di indicazione delle prestazioni e coordinate errate del produttore;
- 2 test di menopausa non conformi su 2, per difetto di sensibilità e mancanza di istruzioni in francese.
Il difetto di sensibilità comprende due tipi di situazioni: o il test non rileva l’ormone cercato alle concentrazioni dichiarate sulla confezione o sul foglio illustrativo, o impiega più tempo per rilevarlo rispetto a quanto indicato nelle istruzioni. Ad esempio, una confezione poteva indicare un tempo di lettura di 5 minuti, mentre il test era in grado di rilevare l’ormone solo dopo 10 minuti. Questa anomalia ha riguardato quasi un terzo dei prodotti.
Queste non conformità possono portare le utilizzatrici a credere di non essere incinte quando lo sono.
I controlli hanno portato a 2 ingiunzioni, affinché i produttori e i distributori allineino le prestazioni dichiarate sulle confezioni con le prestazioni effettive degli autotest, in particolare per quanto riguarda il tempo di lettura, e a 4 avvisi per informazioni incomplete.