“Le ferie non godute vanno pagate”: la Corte di giustizia Ue contro l’Italia

FERIE CORTE DI GIUSTIZIA UE

I giudici del Lussemburgo hanno dato ragione a un dipendente pubblico italiano. La Corte: “La normativa italiana è in contrasto con quella comunitaria. Il diritto alle ferie non può essere limitato con l’obiettivo di ridurre a spesa pubblica”

La Corte di Giustizia europea ha dato ragione ha un dipendente del Comune di Copertino (Lecce) riconoscendogli il diritto ad un’indennità sostitutiva delle ferie annuali non godute, per un totale di 79 giorni, che non aveva preso durante il lavoro.

Il Comune si era opposto alla richiesta del dipendente, richiamandosi alla norma prevista dalla legislazione italiana secondo la quale i lavoratori del settore pubblico non hanno in nessun caso diritto a un’indennità finanziaria al posto dei giorni di ferie annuali retribuite non goduti al momento della cessazione del rapporto di lavoro, come nel caso del prepensionamento chiesto dal dipendente.

La giustizia italiana investita della controversia aveva, scrive la CgUe, “nutrito dubbi sulla compatibilità di tale norma con il diritto dell’Unione. Infatti, secondo la direttivaOrario di lavoro‘ (2003/88/CE), un lavoratore che non abbia potuto fruire di tutte le ferie annuali retribuite prima della cessazione del rapporto di lavoro ha diritto a un’indennità finanziaria per i giorni di ferie annuali retribuite non goduti”.

Con questa sentenza la Corte conferma che “il diritto dell’Unione osta a una normativa nazionale che vieta di versare al lavoratore un’indennità finanziaria per i giorni di ferie annuali retribuite non goduti qualora tale lavoratore ponga fine volontariamente al suo rapporto di lavoro”.

Per quanto riguarda “gli obiettivi perseguiti dal legislatore italiano nell’adottare la normativa nazionale di cui trattasi”, la Corte ricorda che “il diritto dei lavoratori alle ferie annuali retribuite, ivi compresa la sua eventuale sostituzione con un’indennità finanziaria, non può dipendere da considerazioni puramente economiche, quali il contenimento della spesa pubblica“.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023