Parkinson, le principali cause della malattia sono pesticidi, solventi industriali e inquinamento

parkinson

“Le principali cause della malattia di Parkinson sono le sostanze tossiche ambientali. I principali tra questi sono alcuni pesticidi, solventi industriali come il tricloroetilene (Tce) e l’inquinamento atmosferico. A dirlo è uno studio pubblicato sul Journal of Parkinson’s Disease 

 

“Le principali cause della malattia di Parkinson sono le sostanze tossiche ambientali. I principali tra questi sono alcuni pesticidi, solventi industriali come il tricloroetilene (Tce) e l’inquinamento atmosferico. A dirlo è uno studio pubblicato sul Journal of Parkinson’s Disease.

Lo studio

Secondo i ricercatori, infatti, “la malattia di Parkinson è il disturbo cerebrale in più rapida crescita al mondo, e l’esposizione a sostanze tossiche ambientali è la principale causa”. Nel paper vengono prese in considerazione spiegazioni alternative, ritenute però insoddisfacenti, tra cui “il miglioramento delle competenze diagnostiche, invecchiamento della popolazione e cause genetiche”.

Le tre cause principali

Successivamente, vengono dettagliate tre sostanze tossiche ambientali che sono probabilmente tra le principali cause della malattia di Parkinson: alcuni pesticidi (come rotenone, piretrine, paraquat) il solvente tricloroetilene e l’inquinamento dell’aria. “Tutte e tre le spiegazioni ambientali sono ubiquitarie, molte influiscono sul funzionamento mitocondriale e tutte possono raggiungere gli esseri umani attraverso vari percorsi, tra cui l’inalazione e l’ingestione” scrivono i ricercatori, “Si giunge alla conclusione speranzosa che la maggior parte della malattia di Parkinson è quindi prevenibile e che possiamo contribuire a creare un mondo in cui la malattia di Parkinson diventa sempre più rara”.